Monte Cucco pronto a ospitare i Campionati Italiani di volo libero - Tuttoggi.info

Monte Cucco pronto a ospitare i Campionati Italiani di volo libero

Redazione

Monte Cucco pronto a ospitare i Campionati Italiani di volo libero

Dal 10 al 18 agosto a Sigillo in gare un centinaio di deltaplanisti
Mar, 06/08/2019 - 12:44

Condividi su:


Il Monte Cucco si prepara ad ospitare i campionati italiani di volo libero. Per una settimana, dal 10 al 18 agosto a Sigillo si potranno ammirare un centinaio di piloti che saliranno in volo a bordo di deltaplani, provenienti da 16 nazioni, pronti a disputare i Campionati italiani 2019 HG Pre Europeans Trofeo “Piero Alberini”.

La presentazione della gara è avvenuta ieri (lunedì 5 agosto) in Provincia, alla presenza del sindaco di Sigillo Giampiero Fugnanesi, della sua Vice Annalisa Paffi, del presidente regionale del Coni Umbria Domenico Ignozza e del presidente dell’associazione Volo Libero Tonino Tarsi.

La grande novità di quest’anno – ha spiegato il sindaco – è che i campionati varranno anche come prova Pre-Europeo. Il nostro comune ospiterà, infatti, nel 2020 la 21^ edizione dei Campionati Europei di Deltaplano”.
La gara internazionale, inserita nel calendario della Fédération Aéronautique Internationale (FAI), sarà organizzata dall’Aero Club Lega Piloti, dall’Associazione Volo Libero Monte Cucco e dal Comune di Sigillo. Un evento che riconferma Sigillo ed il Monte Cucco capitali del volo libero in Italia.

Il Monte Cucco è un sito molto importante a livello mondiale per questo genere di sport ed è importante mettere a sistema i Comuni confinanti per la promozione

Il vicesindaco Paffi ha sottolineato come Sigillo sia un Comune “con una vivace componete associativa giovane che punta allo sport. Ne è una prova la ‘Notte Bianca dello Sport’ in programma per il 24 agosto. Occorre rilanciare il Monte Cucco e riportarlo in auge”. Per il presidente del Coni Ignozzaquando si parla di turismo sportivo il Coni non può non esserci, vista l’importanza che questo genere di eventi rappresenta per il territorio e per la nostra regione in generale”.

Il presidente Tarsi, annunciando la candidatura del Monte Cucco per il campionato femminile del 2020, è entrato nel dettaglio della gara, spiegando che ogni giorno a mezzogiorno tutti i piloti si alzeranno in volo; il campo di gara comprende Sansepolcro, Cagli, Camerino, Spoleto, per un totale di circa 200 chilometri di percorso. L’atterraggio è previsto per le 16 circa.

Sigillo è stato il primo Comune italiano ad organizzare i Campionati Mondiali di Deltaplano nel 1999. Durante la kermesse sportiva di quest’anno il Comune, per celebrare i 20 anni dall’evento mondiale, organizza una mostra fotografica con immagini e testimonianze di chi ha volato e di chi ha contribuito a quella “storica” manifestazione. La cerimonia di inaugurazione è fissata per per sabato 10 agosto alle 18 in Piazza Martiri. Per l’occasione si potrà assistere all’esibizione del Gruppo Sbandieratori di Gubbio e di una delegazione dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!