Monsignor Betori nominato cardinale da Papa Benedetto XVI - Tuttoggi.info

Monsignor Betori nominato cardinale da Papa Benedetto XVI

Redazione

Monsignor Betori nominato cardinale da Papa Benedetto XVI

Sab, 18/02/2012 - 16:53

Condividi su:


Grande soddisfazione in seguito all’ordinazione cardinalizia del presule folignate Giuseppe Betori, avvenuta stamani in Vaticano, durante il concistoro di Papa Benedetto XVI. Dichiarazioni di grande soddisfazione sono arrivate sia da parte del consigliere regionale del Partito democratico Luca Barberini, che da parte del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi.
Il consigliere regionale del PD ha affermato “Si tratta di un incarico prestigioso e di grande responsabilità che il cardinale Betori merita pienamente per le sue grandi qualità umane ed ecclesiali, oltre che per la sua importante formazione culturale e teologica, avvenuta soprattutto in Umbria, e per la sua straordinaria capacità di ascolto, che ho avuto personalmente modo di riscontrare durante il suo servizio pastorale a Foligno, dove è stato a lungo parroco e assistente dell’istituto di educazione giovanile San Carlo. Sono certo – ha proseguito Barberini – che svolgerà un proficuo lavoro, mettendo la sua esperienza e la sua sensibilità a servizio di tutta la comunità religiosa, dando un significativo contributo anche alla crescita sociale e spirituale della sua terra d’origine, con cui ha da sempre un profondo legame”.
Grandi elogi anche da parte di Marco Vinicio Guasticchi. “Voglio esprimere – ha affermato il presidente della Provincia – il mio apprezzamento per questa nomina da parte di Papa Benedetto XVI che ha consegnato la berretta rossa a Monsignor Betori, umbro di nascita e che si aggiunge agli altri due porporati originari dell’Umbria, Monsignor Ennio Antonelli e Monsignor Fortunato Baldelli. Un ‘dono’ da parte del Papa, come ha definito Monsignor Betori la nomina a cardinale, ma è anche un riconoscimento per la terra umbra che il Santo Padre ha messo, con la sua visita ad Assisi nell’ottobre scorso, al centro della riflessione e del dialogo per la pace e per la giustizia nel mondo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!