Mondiali master scherma, oro mondiale per Tiberi e Di Russo - Tuttoggi.info

Mondiali master scherma, oro mondiale per Tiberi e Di Russo

Redazione

Mondiali master scherma, oro mondiale per Tiberi e Di Russo

In Egitto la squadra azzurra si è imposta sugli Usa
Gio, 10/10/2019 - 13:13

Condividi su:


Francesco Tiberi e Fabio Di Russo vincono l’oro mondiale nel fioretto maschile a squadre. Alla rassegna iridata master in Egitto, sulle pedane di El Cairo, la tredicesima medaglia azzurra porta la firma del Circolo Scherma Terni. La squadra azzurra composta da Giovanni Abati, Fabrizio Capellini, Fabio Di Russo, Maurizio Galvan, Francesco Tiberi e Giulio Zuliani si è imposta nella finale contro gli Stati Uniti col punteggio di 30-26, conquistando il titolo iridato e permettendo all’inno di Mameli di risuonare per la terza volta al cielo egiziano. Strepitosa la rimonta degli azzurri con protagonista proprio Di Russo che ha guidato l’ultimo e decisivo assalto.

Nel percorso verso il gradino più alto del podio, gli azzurri hanno sconfitto ai quarti la Francia per 30-23 e poi, grazie alla stoccata decisiva del 30-29, hanno avuto ragione della Russia nell’assalto di semifinale. Si tratta della seconda medaglia firmata Circolo Scherma Terni ai mondiali master in Egitto dopo l’argento di Elena Benucci nel fioretto femminile individuale. Medaglie che potevano addirittura essere tre se non fosse stato per il quarto posto nella gara a squadre di fioretto femminile con la stessa Elena Benucci in pedana insieme a Gianna Cirillo, Gianna Della Corte, Iris Gardini, Maria Grazia Lattanzio e Maria Nicolosi. “Lo sport e la scherma in particolare – le parole di Francesco Tiberi – ti danno emozioni che entrano nel cuore. Anche alla nostra età le sensazioni sono quelle degli atleti giovani. La gara vinta all’ultimo assalto rafforza la soddisfazione ed aumenta la gioia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!