Mondiale Supersport, Andrea Antonelli al debutto con la Kawasaki ottiene il 7° posto - Tuttoggi.info

Mondiale Supersport, Andrea Antonelli al debutto con la Kawasaki ottiene il 7° posto

Redazione

Mondiale Supersport, Andrea Antonelli al debutto con la Kawasaki ottiene il 7° posto

Gio, 28/02/2013 - 14:39

Condividi su:


Andrea Antonelli ottiene un ottimo 7°posto nel Mondiale Supersport al debutto con la Kawasaki. Il nostro Pilota saliva per la prima volta, (avendo saltato i Test invernali) sulla KAWASAKI 600 ZX-R6, con il suo nuovo TEAM GOELEVEN nella pista Australiana e con la nuova formazione Tecnica guidata per l’occasione dal Team manager DENIS SACCHETTI.

Per il Team era quindi la prima occasione per conoscersi e per verificare le potenzialità della nuova struttura Tecnica. Andrea era curiosissimo di percepire le potenzialità della sua nuova moto. In Australia c’erano anche due giorni di Test pregara. La trasferta è iniziata con precauzione per il nostro Pilota in quanto il nuovo asfalto del bellissimo circuito in riva all’Oceano di Philip Island, creava diversi problemi di “grip” che si sono conclusi con moltissime e rovinose cadute. Alla fine anche la gara è stata accorciata dalla Direzione Corse e portata a 15 giri. Andrea avrebbe preferito magari disputarla in condizioni normali e su tutta la sua lunghezza, in quanto si era preparato come sempre al meglio per quella distanza.
Prove di qualifica: venerdì -sabato

Andrea alla fine della due giorni di prove, migliorava ogni volta che andava in pista per il semplice motivo che i suoi Tecnici riuscivano a mettergli a posto la moto sulle indicazioni e sui dati che recuperavano al momento, il suo feeling con la Kawasaki aumentava costantemente fino a portarlo a fare il Venerdì il 6° tempo assoluto con un ultimo giro “mozzafiato”. Il Sabato le condizioni che cambiavano in questo circuito, spesso lo hanno messo in difficoltà e Andrea non è riuscito a ripetersi, ma ha comunque fatto segnare un 8° Tempo, importante per la prima gara del Mondiale che andava ad iniziare e considerando i pochi chilometri percorsi fino a questo momento. Andrea: “purtroppo nell’ultima qualifica del Sabato, non sono riuscito a trovare la concentrazione giusta e complice anche il vento, a migliorare il tempo del Venerdì. Ho comunque simulato un buon passo di gara e quindi l’8° posto in griglia mi da fiducia per la gara di Domenica. Mi dispiace solamente di non poterla disputare nella sua lunghezza totale, visto che cerco di sfruttare sempre al meglio il momento in cui le gomme calano di gripp.”
Gara: Domenica
Finalmente Andrea ha migliorato anche la fase di partenza, con la Kawasaki ZX-6R e quindi, la sua gara inizia in modo diverso e positivo. Con i suoi Tecnici considerando il problema “pneumatici”, avevano deciso di compiere una prima parte di gara prudente cercando di risparmiare le gomme per gli ultimi cinque giri. La strategia ha pagato il Team ed Andrea negli ultimi giri dalla 12° posizione, con i soliti sorpassi al limite si è portato in una ottima 7° posizione finale.

Il Campionato del Team GOELEVEN inizia quindi in modo positivo e questa trasferta Australiana si è rilevata quindi di estrema importanza per il prosieguo del Campionato Mondiale, visto che fungeva anche da prima trasferta Test per tutti i nuovi Tecnici del Team GOELEVEN diretto da Denis Sacchetti e con Stefano Morri a casa perché in attesa di diventare papà di Lorenzo.
Andrea: “sono molto contento di questo 7° posto, soprattutto perché ottenuto con una strategia scelta, anche se per forza maggiore, (Problema gomme) con i miei Tecnici. Avrei preferito fare la gara in condizioni normali e per tutta la sua durata per sfruttare al meglio le potenzialità della mia moto nel finale di gara. Questo risultato ci da però possibilità di lavorare meglio per la prossima gara in Spagna. Ringrazio Denis Sacchetti per la tranquillità che mi ha dato nell’affrontare questa gara di debutto con il nuovo Team. Avevo il passo del secondo gruppetto degli inseguitori, ma il problema gomme ci ha fatto fare una scelta di sicurezza per arrivare alla fine della gara”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!