Molino Silla, gli ospiti della Comunità Incontro a lezione dai vigili del fuoco - Tuttoggi.info

Molino Silla, gli ospiti della Comunità Incontro a lezione dai vigili del fuoco

Redazione

Molino Silla, gli ospiti della Comunità Incontro a lezione dai vigili del fuoco

Tra ospiti della Comunità Incontro e vigili del fuoco di Amelia scambio “emozionale” reciproco
Sab, 30/03/2019 - 10:29

Condividi su:


I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Terni, in sinergia con la Comunità Incontro di Molino Silla di Amelia, hanno dato vita ad una serie di incontri tra i ragazzi ospiti della Comunità fondata dal compianto Don Pierino Gelmini nel lontano 1979 ed i Vigili del Fuoco del distaccamento di Amelia.

Il progetto, nato da un idea del Comandante Provinciale Ing. Gianfrancesco Monopoli, è stato subito accolto positivamente dai suoi uomini, condivisa ed appoggiato dal comitato direttivo della Comunità.

L’obiettivo di queste giornate d’incontro è stato quello di far conoscere ai Vigili del Fuoco di Amelia le caratteristiche del complesso di Molino Silla al fine di far fronte ad eventuali interventi ed ai ragazzi far conoscere i Vigili del Fuoco ed il loro lavoro. Uno scambio di esperienze ed emozioni che sicuramente faranno bene agli uni ed agli altri. Le giornate sono state quattro, 6,7,12 e 13 marzo scorso, dividendo i quasi 150 ospiti (circa 120 maschi e 25 donne) della Comunità in quattro gruppi in modo di ottimizzare lo scambio e dare la possibilità di intervenire a tutti e 4 i turni di servizio dei vigili del fuoco.

Gli incontri avevano inizio con una proiezione di video comunicativi sul lavoro dei vigili del fuoco ed una semplice quanto interessante chiacchierata impostata sui pericoli specifici presenti nei locali e nelle sedi lavorative della Comunità, aiutando così a far capire ai ragazzi come evitare e in caso cosa fare nel caso si verificasse un qualsiasi problema. In seguito, in un area all’aperto i vigili del fuoco, tra la curiosità dei ragazzi, mostravano le attrezzature caricate sui loro mezzi spiegandone l’utilizzo.

La simulazione di un incidente stradale con il relativo uso del gruppo divaricatore/cesoie e lo spegnimento di un incendio con gli estintori sono state le dimostrazioni d’intervento a cui hanno poi attentamente assistito i ragazzi. Ma la cosa fondamentale e scopo fondamentale delle giornate è stato il coinvolgimento dei ragazzi ed il loro mescolarsi tra i pompieri in un serio interessamento con susseguirsi di domande e richieste di esperienze di lavoro e vita, in uno scambio “emozionale” reciproco che ha fatto bene sicuramente a tutti. Salvare la vita e salvarsi la vita è stato lo slogan virtuale di questo bel progetto che ha sicuramente gettato le basi per future iniziative nel consolidamento di una amicizia che ormai ha fondamento agli inizi degli anni ‘90, quando è stato inaugurato nel 1992 il distaccamento vigili del fuoco di Amelia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!