Modello Amerino Cittaslow, Laura Pernazza riceve premio internazionale in Corea - Tuttoggi.info

Modello Amerino Cittaslow, Laura Pernazza riceve premio internazionale in Corea

Redazione

Modello Amerino Cittaslow, Laura Pernazza riceve premio internazionale in Corea

Ven, 28/10/2022 - 16:15

Condividi su:


Il presidente della Provincia di Terni ha ricevuto il premio internazionale al Jeonju World Slowness Forum per il modello Amerino Cittaslow

Il sindaco di Amelia e presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, ha ricevuto oggi, 28 ottobre, il premio internazionale al Jeonju World Slowness Forum sulla sostenibilità in svolgimento a Jeonju in Corea del Sud. Il riconoscimento le è stato assegnato da Hyoungbae Park, vicesindaco dell’importante capitale coreana della cultura e del buon cibo, certificata Cittaslow dal 2010 e che rappresenta il simbolo delle metropoli coreane con un cuore antico. La città infatti conserva nella più vasta e modernissima area urbana un centro storico con case tradizionali hanok, le tipiche abitazioni a corte che caratterizzavano il paese. 

“Grande onore”

“È stato un grande onore ricevere questo prestigioso premio – dichiara il sindaco e presidente Pernazza – un riconoscimento che gratifica l’importante lavoro che vede impegnati undici comuni del territorio Amerino coordinati dal prof. Marco Filippucci con la partnership di numerosi privati. Un progetto – secondo la Pernazza – che partendo dalla consapevolezza dell’importanza del cibo per promuovere e sviluppare un territorio e preservare il paesaggio, fonda il suo punto di forza sulla collaborazione tra pubblico e privato”.

Cittaslow

La Pernazza ha rivolto un ringraziamento alla Regione Umbria “per il sostegno economico”, e soprattutto a Cittaslow e a Pier Giorgio Oliveti “per aver creduto nel nostro progetto che sposa in pieno, nelle sue linee programmatiche, la filosofia delle Cittaslow”. “Questo di oggi – ha aggiunto – deve rappresentare solo un punto di partenza che ci deve vedere impegnati nel proseguire nella “strategia alimentare territoriale” e magari portare a creare una vera e propria “area Cittaslow”, tenendo fede al detto, sempre vero, che l’unione fa la forza”.

Il modello Amerino

Molto apprezzata dai delegati Cittaslow l’esportabilità del modello Amerino che da oggi, è stato sottolineato, è un partner preso in considerazione a livello internazionale. Il progetto si sviluppa su cinque assi: creare un partenariato tra uffici e servizi pubblici; realizzare un digital food hub, dove privati e enti pubblici possono acquistare cibo e servizi connessi; creare percorsi di Cittaslow Tourism e a tema food; creare una politica di branding sul marchio “#Amerino”; promuovere il consumo alimentare locale all’interno di ristoranti, agriturismi, scuole, sagre, ed altro ancora; promuovere eventi culturali ed artistici a tema.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!