'Mobilità sostenibile', Umbria e Marche più vicine grazie a finanziamento Ministero - Tuttoggi.info

‘Mobilità sostenibile’, Umbria e Marche più vicine grazie a finanziamento Ministero

Redazione

‘Mobilità sostenibile’, Umbria e Marche più vicine grazie a finanziamento Ministero

In arrivo 1 milione e 700mila euro per il progetto integrato per la mobilita sostenibile casa-scuola e casa-lavoro con Gubbio e Frontone Comuni capofila
Mer, 20/09/2017 - 15:39

Condividi su:


E’ stato approvato e finanziato dal Ministero dell’Ambiente il ‘Programma sperimentale nazionale di Mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro’, sulla base di un bando al quale ha partecipato anche il Comune di Gubbio, in qualità di capofila nell’ambito dell’Area Interna “Nord-Est Umbria”, d’intesa con l’area marchigiana, che ha come capofila l’Unione Montana del Catria e Nerone.

Un milione e 700mila euro, su 35 milioni di euro complessivi a livello nazionale, è il budget assegnato a questa area vasta, che va dagli Appennini al mare e sono ovviamente molto soddisfatti i due sindaci capofila, Francesco Passetti di Frontone, presidente dell’U.M. Catria e Nerone, e Filippo Mario Stirati di Gubbio. “E’ un risultato che premia un lavoro di squadra innovativo e dinamico, interregionale e interistituzionale – commenta il sindaco eugubino – con un impegno comune che ha visto coinvolti enti delle due Regioni. E’ il frutto di vari incontri per un progetto unitario di sperimentazione per la mobilità sostenibile, in un territorio vasto di circa 3.200 Kmq, ricadente in 2 regioni e 4 provincie, con complesse realtà di gestione dei servizi di trasporto e di mobilità sia in ambito locale che sovraterritoriale”.

Su 114 progetti presentati a livello nazionale il nostro, riguardante Umbria-Marche, si è piazzato al 18° e questa è anche una bella dimostrazione di qualità nella progettualità tecnica. Nel territorio comunale, stiamo lavorando per migliorare l’accesso alle scuole e viene attuato da anni il ‘Laboratorio territoriale di progettazione percorsi sicuri casa-scuola’ in collaborazione con le scuole primarie del territorio, USL Umbria 1 Dipartimento Prevenzione, Polizia Municipale e Cooperativa ASAD, attraverso la promozione di percorsi pedonali casa-scuola rivolti ai bambini. Sono convinto sostenitore della linea politica di integrazione territoriale, premessa vincente in molti ambiti e settori”.

I Comuni umbri coinvolti nel progetto sono 10: Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Montone, Pietralunga, Nocera Umbra, Scheggia, Sigillo e Valfabbrica. Quelli marchigiani sono 18: Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Borgo Pace, Cagli, Cantiano, Fabriano, Fermignano, Frontone, Genga, Mercatello sul Metauro, Peglio, Piobbico, Sant’Angelo in Vado, Sassoferrato, Serra Sant’Abbondio, Urbania, Urbino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!