Manca ancora un tassello per vedere completato al cento per cento il progetto di mobilità alternativa a Spoleto. Ed è un tassello da 1 milione di euro. A tanto ammontano infatti gli arretrati nei confronti della ditta che sta effettuando i lavori presso il teatro nuovo. Soldi che erano già stati fatturati con gli stanziamenti passati ma che ad oggi non sono ancora arrivati.
Per questo, spiega al telefono con Tuttoggi.info l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni, “stiamo interloquendo con il ministero dei trasporti e con la Regione Umbria per sbloccare la cifra. Se ne sta occupando in prima persona il sindaco – conferma Loretoni – specialmente nei confronti della Regione”. Che, vale la pena ricordarlo, ha cofinanziato il progetto assieme ai ministeri dell’ambiente e dei trasporti (che hanno fatto la parte del leone stanziando circa 50 dei quasi 65 milioni complessivi) e al comune di Spoleto.
Non fosse per i pagamenti arretrati, non ci sarebbero difficoltà ad inaugurare l’uscita del Teatro Nuovo entro il mese di marzo. Ne è convinto l’assessore Loretoni, stando alle sue parole il pozzo verticale per la salita e la discesa degli ascensori è stato ultimato e si è congiunto a quello orizzontale che consente di raggiungere il percorso meccanizzato. Rimangono da installare i due ascensori, le scale di emergenza e gli impianti.
“Se non ci sono altri intoppi entro marzo i lavori saranno completati – assicura Loretoni – ci teniamo particolarmente perché vorremmo fare un’inaugurazione ufficiale come anticipato in occasione dell’inaugurazione del percorso meccanizzato”. Lungo il quale sono stati predisposti, direttamente sulla volta del tunnel, dei supporti per i cartelli informativi, che dovrebbero essere installati già entro questa settimana”.
Riproduzione riservata ©