Mobile friendly. Il web sempre più a portata di mano - Tuttoggi

Mobile friendly. Il web sempre più a portata di mano

Chiara Magna

Mobile friendly. Il web sempre più a portata di mano

Siti internet navigabili anche da smartphone e tablet. Lo richiede Google
Lun, 10/08/2015 - 16:49

Condividi su:


Mobile friendly. Il web sempre più a portata di mano

Il web è entrato prepotentemente nelle vite di tutti noi e difficilmente oggi si riesce a stare per tanto tempo senza una connessione a internet. C’è chi legge libri dal proprio IPad, chi utilizza lo smartphone come navigatore per orientarsi in una città che non conosce, chi ne approfitta per cercare un ristorante o un rivenditore autorizzato di un particolare prodotto. Inoltre il trend delle persone che utilizzano i propri tablet o smartphone per la ricerca di un lavoro è decisamente in aumento anche grazie alla nascita di nuove app.

E’ anche per questo motivo gli sviluppatori di siti web propongono soluzioni che consentono a chi acquista un sito internet di avere un servizio perfettamente navigabile, sia dai dispositivi fissi che da quelli mobili. In questo modo, immagini, testi e menu si riadattano perfettamente a seconda della grandezza dello schermo dal quale si è collegati senza che l’utente debba installare nulla. Sempre più aziende, negli ultimi tempi, hanno scelto di realizzare un sito web attrativo o una versione mobile friendly così da dare un servizio migliore alla propria clientela. Anche le piccole realtà oggi conoscono l’importanza di essere presenti online garantendo informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, presentandosi in qualsiasi parte del mondo in modo dettagliato attraverso immagini, video e informazioni di ogni genere sempre disponibili on line. Trasformare il proprio sito web in una versione mobile è un passo fondamentale e non più complicato come un tempo: sono infatti molte le aziende che offrono supporto per la creazione di siti web e la loro versione mobile come 1and1.it. Esistono infatti tool automatici che modificano velocemente il sito web originario per renderlo mobile friendly.

Senza un sito professionale e la sua corrispondente versione mobile, si rischia così di perdere potenziali clienti che potrebbero reperire le informazioni, che stanno cercando, dalle aziende concorrenti. Una vetrina internet risulta poi fondamentale per quei professionisti che non hanno un negozio o un ufficio vero e proprio e solamente online trovano la giusta alternativa per promuovere facilmente servizi e prodotti. Per tutti questi motivi e per il colossale aumento nell’utilizzo di smartphone e tablet persino Google ha aggiornato il suo algoritmo, come spiega Affari Italiani, includendo tra i fattori di ranking per il posizionamento dei siti web la presenza di una versione per dispositivi mobili. Dal 21 Aprile 2015 quindi l’importanza di essere mobile-friendly non si discute più. Parola di Google!


Condividi su:


Aggiungi un commento