Mobbing, a Terni apre lo sportello dell’azienda USL Umbria 2 per lavoratori - Tuttoggi.info

Mobbing, a Terni apre lo sportello dell’azienda USL Umbria 2 per lavoratori

Redazione

Mobbing, a Terni apre lo sportello dell’azienda USL Umbria 2 per lavoratori

Servizio offerto da Usl umbria 2 per tutelare la salute dei lavoratori / Gli orari dello sportello
Gio, 04/09/2014 - 12:11

Condividi su:


Per tutelare la salute psicofisica dei lavoratori e contrastare il fenomeno del Mobbing, ormai in continua espansione, sono entrati in gioco i medici e gli esperti dell’azienda Usl Umbria 2.
A Terni si è deciso di aprire un nuovo sportello, il “Servizio di ascolto e consulenza sul Mobbing” dell’azienda Usl che, attaraverso il supporto di un esperto nella disciplina Mobbing, assisterà i cittadini che subiscono atti discriminatori o violenze psicologiche nel proprio ambiente lavorativo.

Inoltre il nuovo servizio offre un duplice aiuto, ossia quello di indirizzare i lavoratori al Collegio Mobbing dell’azienda Usl Umbria 2, laddove si ravvisino elementi di sussistenza di conflittualità, se non di vero e proprio Mobbing. Questo Collegio è composto da profesionisti del servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro del dipartimento di “Salute Mentale”.

Altro aspetto importante da ricordare è che al servizio si può accedere liberamente e anonimamente, senza il bisogno di prescrizioni mediche, dunque semplicemente recandosi presso gli specifici sportelli della Usl Umbria 2 durante gli orari previsti dall’azienda, ed infine chiedere un colloquio con un esperto, anche per fini informativi, ma soprattutto per chiedere un aiuto per quanto riguarda il proprio disagio.

Nei 30 mesi di attività svolte precedentemente, il servizio Mobbing ha ricevuto e ascoltato 238 lavoratori per fornire informazioni, per dare consulenza e aiuto in situazioni di forte disagio in ambito lavorativo, con un aumento progressivo dei contatti di anno in anno. Questo purtroppo è segno che il termine “Mobbing” è entrato ormai a far parte del vocabolario del mondo lavorativo.
Il Servizio di Ascolto e Consulenza sul Mobbing dell’Azienda Usl Umbria 2 è attivo nella sede di viale Bramante a Terni (ogni lunedì dalle 16:00 alle 19 – Tel. 0744 204365), negli ospedali “San Giovanni Battista” di Foligno (ogni mercoledì dalle 16:00 alle 18:30 – Tel. 0742 3397109) e “San Matteo degli Infermi” a Spoleto (ogni venerdì dalle 16:00 alle 18:30 – Tel. 0743 210429).

Per un contatto diretto con l’esperto o in caso di emergenza si può telefonare al numero 348 5214869 o scrivere alla casella serviziomobbing@uslumbria2.it.

Tutte le informazioni su sedi, orari e contatti sono consultabili nella Guida dei Servizi del sito web istituzionale: www.uslumbria2.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!