MISS ITALIA: SUCCESSO REPLICATO A FOLIGNO CON '1000 IN UNA NOTTE' (Photogallery TuttOggi.info) - Tuttoggi.info

MISS ITALIA: SUCCESSO REPLICATO A FOLIGNO CON '1000 IN UNA NOTTE' (Photogallery TuttOggi.info)

Redazione

MISS ITALIA: SUCCESSO REPLICATO A FOLIGNO CON '1000 IN UNA NOTTE' (Photogallery TuttOggi.info)

Ven, 20/08/2010 - 17:54

Condividi su:


(Elisa Panetto)- “1000 in Una Notte”: ma con molta probabilità erano anche di più gli spettatori che nella tarda serata di ieri hanno assistito al secondo evento di “3 serate d’Agosto… aspettando Miss Italia”, la manifestazione, presentata dalla Confcommercio Territoriale di Foligno e Comprensorio assieme all’agenzia “Verusca Eventi d’Autore”, che stanotte culminerà con l’elezione a Piazza della Repubblica di Miss Umbria 2010.

Un titolo dal sapore profetico quello dello spettacolo di ieri, ma che in realtà nasce dal desiderio di voler presentare sul palco le “1000 sfaccettature” della moda, partendo dai tessuti e passando inevitabilmente attraverso vestiti, accessori, borse, scarpe, gioielli, trucco e parrucco, fino ad arrivare alla bellezza in tutte le sue forme e manifestazioni. Dunque una sfilata di moda fatta di abiti, accessori, make-up e acconciature (queste ultime ad opera rispettivamente del Centro di Estetica e Abbronzatura Shangri-la’s e Ligè Parrucchieri di Foligno) delle giovani stiliste emergenti – ma dalla comprovata bravura – del territorio, portati in passerella, per la maggior parte, dalle bellezze umbre, alcune addirittura alla loro prima volta, per valorizzare le eccellenze della regione. Ma non sono mancate le sorprese.

“Aperi-cena con Dj Nicola Prato” all’Antico Caffè della Piazza (della Repubblica) ha deliziato l’ attesa di “1000 in Una Notte”. Per molti è stato anche l’ancora di salvezza dalla noia che ha iniziato gradualmente ad assalire gli spettatori, visto che la manifestazione è iniziata purtroppo con quasi un’ora e mezzo di ritardo per il protrarsi della seduta di trucco e parrucco delle modelle. L’eccessivo rallentamento ha inoltre portato al forfait di Mauro Bastida, il modello folignate simbolo della Brunello Cucinelli, tra i testimonial della serata. C’erano le vacanze ad attenderlo, e l’ora tarda l’ha persuaso a raggiungere altri lidi. Era invece presente Simona Cutarelli, la bellissima moglie e mamma folignate – per l’occasione ha sfilato coi suoi figli – di 35 anni, la cui storia è costellata di corone, nastri e luci. Nel 1988 aveva infatti solo 16 anni e a Fiuggi si è aggiudicata il decimo posto nel concorso di miss Mondo. Nel 1989 è arrivata prima classificata come miss modella dell’anno a Sarnano. Nello stesso anno è arrivata terza al concorso nazionale di miss Grand Prix e prima classificata all’elezione di miss Umbria all’Eden Rock di Bastia. Il 1990 è stato invece l’anno della partecipazione al concorso di miss Italia dove è arrivata sesta: da qui in avanti un viaggio dietro l’altro per raggiungere le città della moda per sfilare con gli abiti dei più grandi stilisti nazionali e internazionali, tra cui Valentino, Montana, Gabrielli e Biagiotti. A soli 18 anni decide di interrompere la sua carriera per diventare mamma: una scelta definitiva che, a sua detta, rifarebbe “mille volte”.

Quando Giovanna Grieco, giornalista e presentatrice trevana, fa il suo ingresso sul palcoscenico, la serata inizia finalmente a decollare e a dare una forte accelerata. La Grieco, grazie alla sua scioltezza e al savoir-faire, è padrona del palco, e colma senza sforzi i momenti vuoti della sfilata, utili alle modelle per il cambio d’abito.

Il défilé è iniziato con “Parentesi moda tessuti” tra preziosi abiti da sera. Al suo termine ha fatto a sorpresa il suo ingresso lo showman Raffaello Zanieri, il presentatore della Finale di Miss Umbria, che ha invitato a salire sul palco la sedicenne assisana Alessandra Tritoni, Miss Mascotte Umbria 2010, ma soprattutto la Miss Italia uscente, Maria Perrusi, che ha incoronato la giovane. E’ un ospite assolutamente a sorpresa e imprevisto: la Miss sarebbe dovuta essere presente alla finale di questa sera, ma gli impegni l’hanno portata ad anticipare il suo arrivo nella città di Foligno. Il pubblico è davvero entusiasta dell’improvvisata, e si scatena in applausi e foto. Ed è proprio giusto il tempo di un flash che il trio abbandona il palco per lasciare spazio a Silvia Zoppitelli, creatrice di gioielli e ricercatrice di oggetti particolari per realizzarli, che ha fatto indossare alle modelle la collezione “Les Extrose” “per donne dal fascino deciso”. La stilista Paola Rocca, diplomata al Polimoda di Firenze, stanca del palco e delle audizioni da ballerina, si ispira invece alla danza, al teatro, alla morbidezza di un gesto e alla vita per la creazione dei propri abiti, e ha portato sul palco di Foligno la propria collezione di alta moda vincitrice del primo premio al concorso Modidea di Porto Sant’Elpidio. Blerina Kocaj, nel suo piccolo laboratorio vicino ad Assisi, crea e lavora a mano scarpe e borse con pietre preziose, Swarovski e piume, disegnando e producendo autonomamente per clienti privati che le richiedono. Valentina Ceccaroni realizza su commissione per i privati capi dal richiamo vintage e ha fatto sfilare i suoi abiti da cerimonia e da sera. A chiudere la serata l’originale e vivace sfilata delle creazioni di Paola Majuri. Creazioni che nascono da emozioni, sensazioni e pensieri. Non a caso su ogni cartellino c’è scritto quando indossare l’abito e anche la musica che gli si addice. Un’esplosione di colori, vivacità e vitalità, dove giovani folignate, modelle per una sera, si sono scatenate con tanta ironia. Ma la corona, ora, passa alle miss…

Articolo precedente

MISS ITALIA, SUCCESSO PER “ARTISTI IN PIAZZA” A FOLIGNO (photogallery Tuttoggi.info)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!