MISS ITALIA, SUCCESSO PER "ARTISTI IN PIAZZA" A FOLIGNO (photogallery Tuttoggi.info) - Tuttoggi.info

MISS ITALIA, SUCCESSO PER “ARTISTI IN PIAZZA” A FOLIGNO (photogallery Tuttoggi.info)

Redazione

MISS ITALIA, SUCCESSO PER “ARTISTI IN PIAZZA” A FOLIGNO (photogallery Tuttoggi.info)

Gio, 19/08/2010 - 18:31

Condividi su:


(Elisa Panetto) – Foligno, per una notte, centro artistico e culturale delle eccellenze del canto, della musica, del ballo, della recitazione e del cabaret. Si è svolto ieri sera, sul palcoscenico appositamente allestito per l’occasione in Piazza della Repubblica, con oltre un migliaio di spettatori, “Artisti in Piazza”, l’evento che apre ufficialmente il sipario su “3 serate d’agosto… aspettando miss Italia”, la manifestazione presentata dalla Confcommercio Territoriale di Foligno e Comprensorio assieme all’agenzia “Verusca Eventi d’Autore”, che culminerà, nella tarda serata di venerdì 20 Agosto, con l’elezione di Miss Umbria 2010. Nello specifico, “Artisti in Piazza” è un concorso a premi che ha visto confrontarsi in ambito musicale giovani ragazzi e ragazze del territorio, artisti dilettanti ma talentuosi, in un confronto sereno ma intenso e appassionato. Non solo: la gara è stata infatti intervallata da ricchi momenti d’intrattenimento grazie alle esibizioni di ospiti di grande talento e professionalità di lunga data, eccellenze del territorio umbro.

Un evento che ha preso il via “adagio”, parafrasando il cavallo di battaglia del talentuoso cantante di Perugia Nicola Gargaglia, ex concorrente di “Amici di Maria De Filippi”, testimonial e presidente di giuria del concorso. E' con “Adagio” di Lara Fabian che l'artista ha infatti concluso tra applausi scroscianti la serata.

L’organizzazione si è trovata più volte costretta a richiamare i giovani artisti all’interno dei camerini; in più, le sedie riservate alle autorità e agli invitati stentavano a riempirsi: per questo l'evento è iniziato in ritardo. Superato lo scoglio iniziale, fa finalmente il suo ingresso sul palcoscenico adiacente il Palazzo Orfini-Podestà Simona Fiordi, showgirl e conduttrice televisiva originaria di Foligno, per la prima volta presentatrice nella propria città e per l'occasione eccezionalmente emozionata. Con la Fiordi giunge anche il tempo di lasciare la piazza ai giovani artisti, assoluti protagonisti di una serata che da lì in poi proseguirà con grande intensità e sempre più in crescendo, ma con qualche disturbo d’audio accusato da alcuni spettatori. A rompere il ghiaccio ci pensa la musica degli Headliners, giovane rock band di Foligno, che oltre a interpretare cover ha presentato al numeroso pubblico di Piazza della Repubblica il loro primo singolo, “Via con te”. Fuori concorso gli Headliners, in quanto unica band che sarebbe stata in gara. E’ poi la volta di Andrea Vitali con “When You Believe” di Mariah Carey e Whitney Houston, subito seguito dalla dodicenne Susanna Rossetti con “Margherita” di Riccardo Cocciante: una voce e un’interpretazione davvero incantevole la sua, e che più di tutti ha affascinato il Presidente della Confcommercio Territoriale Aldo Amoni. Grande è stato infatti il suo applauso, e una volta salito sul palco per le premiazioni, non trovandola tra i vincitori, l'ha richiamata, facendole dono di una rosa.

La gara è stata poi intervallata dall’ingresso sul palcoscenico di Andrea Paris, il giovane attore, mago, caratterista, comico e vicepresidente della Confraternita umbra prestigiatori, ancora una volta molto apprezzato dal pubblico e dagli esperti del settore. Il concorso riprende con Cecilia Brunori e “Uninvited” di Alanis Morissette, prosegue con l’interpretazione imprecisa di “E’ la mia vita” di Al Bano del quattordicenne Umberto Tamburrino e viene intervallato, stavolta col ballo, dalla sensuale Brunella Franceschini, ballerina di tango argentino, e dagli allievi della scuola Naharia di Spoleto. Dopo la parentesi di tango, la gara riprende con Valeria Gasperini e “Left Outside Alone” di Anastacia e Arianna Falchi con “Come una Turandot”, canzone portata al successo da Irene Fargo a Sanremo 1992. Stavolta a spezzare la competizione ci pensa l’OLBC, la compagnia di cantanti, attori e ballerini non professionisti che ha presentato un suggestivo estratto della propria opera “Mi chiamo Eva”. Francesca Marinelli sfida poi gli altri cantanti con “Summertime” di George Gershwin, al contrario di Marianna Rustici, che fa sua “Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini. E’ a questo punto che il ventitreenne presidente di giuria, Nicola Gargaglia, sale sul palco per regalare al pubblico folignate il suo grande talento, con un repertorio di cover nato ai tempi della sua partecipazione al programma tv “Amici di Maria De Filippi”.

La sfida tra talenti deve però proseguire ed è la volta di Claudia Pettinacci con “Uguale a lei” di Laura Pausini e Lorenzo Pastuglia, che si cala nei panni di Michael Bublé – con tanto di look – con “Spiderman”. L'intermezzo più apprezzato e applaudito della serata è sicuramente quello del folignate Raoul Maiuli, attore, autore di testi teatrali, ma soprattutto barzellettiere, noto per essere arrivato alla semifinale de “La sai l’ultima” su Canale 5. E’ poi la volta di Alice Severini con “Greatest Love Of All” di Whitney Houston, di Nicola Borgioni che suona e canta “Your Song” di Elton John e dell’ultimo sipario di danza con Lidia Bevilacqua, in arte Syria Negma, e di una rappresentanza dell’Hawa, gruppo di danze orientali della scuola “Balletto di Foligno”. Le esibizioni in gara si sono concluse con Daniele Rossi e “I migliori anni della nostra vita” di Renato Zero, Michelle Bellucci con “Imagine” di John Lennon e Gloria Fioroni con “Senza nuvole” di Alessandra Amoroso. Prima dell’annuncio dei vincitori, Martin Urbani, Alessandro Raspa e Emanuele Raspa del gruppo rock “Teorema” si sono esibiti con i loro inediti “Aria” e “Parlare di te”.

I migliori concorrenti della serata sono stati valutati da un’attenta giuria composta, oltre che da Nicola Gargaglia, da Piera Schiavo della scuola di danza classico-moderna “Balletto di Foligno”, Angelo Benedetti della scuola musicale dell’associazione “Filarmonica di Belfiore”, Cesare Galloni dello studio di registrazione “La Stalla” e Marta Gargaglia e Elena Novembri della giuria popolare. Il primo premio è andato a Gloria Fioroni con “Senza nuvole”, che si è aggiudicata l’incisione di un brano musicale presso lo studio di registrazione “Ca de Carlicchi” di Cesare Galloni e un microfono professionale del negozio “Multimedia Store” di Paolo Tomassini a Santa Maria degli Angeli. Secondo premio per Michelle Bellucci con “Imagine”: anche a lei un microfono e una borsa di studio annuale per un corso a scelta presso la scuola di musica dell’associazione “Filarmonica di Belfiore”. Terza classificata Francesca Marinelli con “Summertime”, a cui va una borsa di studio annuale per un corso di ballo a scelta presso la scuola di danza classico-moderna “Balletto di Foligno” di Piera Schiavo a Foligno. Per tutti i concorrenti che hanno partecipato ci sono comunque due lezioni gratuite presso le due scuole e sconti speciali presso il negozio di strumenti “Multimedia Store” e lo studio di registrazione “La Stalla”.

Sulle note di “Waka Waka (This Time for Africa)” si è chiuso il sipario della serata, nell’attesa della sua riapertura, stasera, con “1000 in una Notte” alle 21.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!