Mismetti candidato alla presidenza Provincia di Perugia - Tuttoggi.info

Mismetti candidato alla presidenza Provincia di Perugia

Claudio Bianchini

Mismetti candidato alla presidenza Provincia di Perugia

Via libera di Pd e centrosinistra
Ven, 19/09/2014 - 16:50

Condividi su:


Il candidato alla presidenza della Provincia di Perugia per la coalizione del centro sinistra sarà il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. 

La recente riforma delle province infatti, non ha abolito gli enti nè tantomeno le strutture, le funzioni ed il personale: ha soltanto eliminato i consigli provinciali e le relative elezioni dirette. I nuovi presidenti potranno quindi essere eletti tra i sindaci facenti parti del territorio provinciale, mentre i nuovi consiglieri provinciali dovranno essere individuati tra i consiglieri comunali del territorio. A votare non saranno più i cittadini andando alle urne, ma i consiglieri comunali dei vari comuni, convocati per domenica 12 ottobre al ‘Capatini’ di Perugia. Le proiezioni in base agli eletti sul terrirorio, danno al centrosinistra il 52%, al centrodestra il 38% ed il 6% ai grillini. Dopo il ribaltone che ha visto il trionfo di Forza Italia a Perugia, con la vittoria del sindaco Andrea Romizi, gli scenari provinciali sono cambiati: il centrodestra ha poi conquistato anche Spoleto, terza città della provincia e Norcia, capitale della Valnerina. Il Partito Democratico ha sciolto nodi e riserve, definendo anche il resto della squadra, che vede ricomporsi la grande alleanza allargata alla sinistra radicale ed alle liste civiche locali.

In quest’ottica, il successo elettorale del centrosinistra a Foligno con la riconferma di Nando Mismetti alla guida della seconda città della provincia e terza della regione è diventato strategico. In caso di vittoria  il primo cittadino folignate dovrà alternare la fascia tricolore col simbolo della croce e del giglio con quella azzurra con lo stemma del grifo perugino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!