“MIRACOLO A ROMA”: IL PROGRAMMA DELLA RIEVOCAZIONE DELLA NEVICATA. IDEATO DA ARCH. CESARE ESPOSITO - Tuttoggi.info

“MIRACOLO A ROMA”: IL PROGRAMMA DELLA RIEVOCAZIONE DELLA NEVICATA. IDEATO DA ARCH. CESARE ESPOSITO

Redazione

“MIRACOLO A ROMA”: IL PROGRAMMA DELLA RIEVOCAZIONE DELLA NEVICATA. IDEATO DA ARCH. CESARE ESPOSITO

Dom, 03/08/2008 - 12:36

Condividi su:


di Feliciana Di Spirito

Sarà Linda Santaguida a presentare l'evento più caro ai romani: la rievocazione del Miracolo della Madonan della Neve. Prima di presentare i tanti artisti, la Santaguida ricorderà la storia dell’ evento del miracolo che si verificò nel lontano 5 agosto, 358 d.c. a Roma, sul colle Esquilino, luogo indicato, con la nevicata, dalla Madonna, per far edificare la Basilica. La Vergine appare in sogno, tra fasci di luce, tuoni e neve, a papa Liberio che, la sera prima, aveva avuto dubbi sul punto in cui doveva sorgere la chiesa. Maria appare in sogno anche all’architetto trasteverino, Cesare Esposito, fedele devoto di Nostra Signora che, d’impulso, guidato dall’alto, crea un progetto per ricordare l’evento, che si rinnova da un ventennio, con l’annuale spettacolare rievocazione di luci divine, proiettate sulla facciata barocca dell’architetto Ferdinando Fuga: le statue si animano, suscitando stupore e meraviglia verso l’Assoluto; gli effetti speciali luminosi di Cesare Esposito simulano l’infinito, irradiando lo spazio per raccontare il prodigio, offrendo gioia e entusiasmo alla folla di fedeli adulti e bambini, provenienti da mezzo mondo, puntuali all’appuntamento in piazza con sogni, neve, desideri, musiche, luci e fulmini che ci riportano indietro nel tempo, per rendere omaggio, tutti insieme, alla Madre Nostra che , ogni giorno, ci indica il cammino. Con la complicità di un cast d’eccezione a partire dalla Fanfara dei Carabinieri di Roma, che coglie l’occasione per rendere omaggio a Maria; segue il tenore, erede di Pavarotti, Vittorio Grigolo, che fa vibrare gli animi con la sua Ave Maria di Shubert. Tra gli “ artisti italiani nel mondo” promossi dall’europea “Accademia dei Pedagogisti”, arriva a Santa Maria Maggiore, anche Sara Pastore, soprano italo-armeno, con radici francesi, in tourné col musical Maria di Nazareth, debuttato in Sala Nervi, per incantare con la sua “ Vergine degli Angeli”, accompagnata dalla pianista dell’Accademia di santa Cecilia, Rita Lo Giudice; prosegue l’omaggio Davide Menghetti, cantante attore italo-tedesco, protagonista del musical “Il Conte di Monte Cristo”, giunto espressamente dalla Germania, per interpretare il Poema per Maria, scritto da Cesare Esposito. Il soprano italo-cinese, Hungmei, star televisiva di “Uno Mattina Estate” su Rai1, ogni martedì accompagnata dal maestro Mario Fasciano, interpreta brani della nostra più significativa tradizione musicale; in piazza Santa Maria Maggiore interpreta l’Ave Maria di Otello. In fine, gli Artisti Italiani nel Mondo, promossi dall’Accademia dei Pedagogisti e diretti da Mario Fasciano, cantano l’inedito brano “A Maronna ra Neve” sotto un fantastico cielo in nevata. Tanti i giornalisti e le tv nazionali accreditate per questo evento che conta di registrare 65mila spettatori e che sarà trasmesso in diretta da Rai3. Media Partner per l'Umbria (esclusiva on line) sarà Tuttoggi.info che seguirà la serata.

Ideazione: Cesare Esposito cesposito@arti.beniculturali.it

Ufficio Stampa Tsl Management info@tslmanagement.com

Organizzazione e servizi Alessandro Finestauri alessandrofinestauri@email.it

Supervisione tecnico artistica Paolo Mascelloni e Alessandro Finestauri

Coordinamento generale Anna Guarino e Fulvia Fontana

Si ringrazia: Il Presidente della Banca Popolare di Spoleto Giovanni Antonini, Banca Popolare di Spoleto, Banca Intesa San Paolo, 3 ADV, Tsl Management, Alessandro Finestauri, Paolo Mascelloni, Tuttoggi.info


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!