Miniere di Morgnano, scoperta una vecchia galleria - Tuttoggi.info

Miniere di Morgnano, scoperta una vecchia galleria

Sara Fratepietro

Miniere di Morgnano, scoperta una vecchia galleria

Riemerso casualmente un tunnel utilizzato dai minatori. Il 29 maggio giornata di studi e visite guidate
Gio, 19/05/2016 - 10:55

Condividi su:


Torna alla luce una vecchia galleria usata dai minatori a Morgnano. La scoperta è stata fatta per caso qualche tempo fa e, dopo il sopralluogo di alcuni tecnici, il tunnel verrà ora aperto alle visite. L’appuntamento da non perdere è per domenica 29 maggio, quando si terrà l’ottava giornata nazionale delle miniere. Pozzo Orlando e vari altri spazi della frazione, quindi, ospiteranno un’intera giornata di iniziative.

Nella sede della pro loco di Morgnano si terrà al mattino dalle 9,30 in poi il convegno “Le miniere di Morgnano dalla chiusura al museo”. Dopo il saluto del sindaco Fabrizio Cardarelli e del presidente dell’Ordine dei geologi dell’Umbria Filippo Guidobaldi, Marco Venanzi parlerà de “Le miniere di Morgnano di Spoleto nella storia italiana del ‘900”. Quindi Vincenza Campagnani, assessore all’ambiente e già presidente dell’associazione Amici delle miniere, tratterà il tema “Il recupero della memoria (excursus storico dalla chiusura al museo). Seguirà un approfondimento sugli strumenti normativi, a cura del consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni, mentre Patrizia Risoldi e Alberto Venia illustreranno “Il recupero e la rifunzionalizzazione del Pozzo Orlando e del prospettive future”. Riccardo Cardinali, dell’ufficio ambiente del Comune di Spoleto, infine, guiderà i presenti “Alla scoperta del passato”.

Nel pomeriggio si terranno le escursioni, a partire dalle 14. La prima è al percorso di archeologia industriale, dalla chiesa al museo di Pozzo Orlando. Alle 15,30 sarà la volta della passeggiata dal percorso del museo, alla tramoggia, galleria esutore, quindi la visita al cantiere Vallaccia. Per le escursioni si consiglia un abbigliamento da trekking. Sono obbligatorie le prenotazioni entro martedì.

Per tutta la giornata rimarrà aperto anche il museo delle miniere (ore 9,30 – 13 e 16 – 18,30).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!