Dopo le contestazioni di Elisabetta Piccolotti, capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà in merito al nuovo piano della sosta, diamo conto della replica dell’assessore Emiliano Belmonte.
“Dalle mappe prese dalla delibera ufficiale, i 217 parcheggi disegnati, alcuni nuovi e alcuni convertiti da blu a gratuiti da me scelti per i residenti, si aggiungeranno ai 485 esistenti . Porterò questa proposta, come già detto da mesi, in commissione e consiglio comunale , nei quartieri e nelle associazioni. La miglioreremo e la modificheremo, ma ma solo con dati alla mano e senza stravolgerla per fini personali o politici. In particolare ecco i nuovi 217 parcheggi per residenti da me creati: Madonna delle Grazie 34; San Giovanni dall’acqua 14; Palazzo Candiotti parco 30; via Isola Bella 5; piazza San Giacomo 5; Via Santa Lucia era a pagamento 35; via Garibaldi parte alta Clarici 5; parcheggio ex suap Ostello 20; via Oerdan 23; via Santa Caterina 5; via dei Molini 9; via Ciri 15.
“La cattiveria gratuita e la malafede non pagano più, i cittadini si sono fatti svegli e possono farsi una propria idea carte alla mano. C’è in ballo il futuro di una città – scrive Belmonte nella replica – dunque come mia educazione consiglio che, se una proposta è stata applaudita, pur figlia di un amministratore di una fazione contraria, bisogna sostenerla e criticarla per migliorarla, non omettere passaggi per tentare di screditarla sui giornali sperando nelle conseguenze della confusione generale”.
Ho chiesto e ottenuto dalla giunta che, con 50 euro l’anno, sempre e solo i residenti, potranno parcheggiare anche nelle strisce blu di: via Chiavellati, via Oberdan, via Gentile da Foligno, viale Marconi e via Bolletta, in cantiere – fa sapere l’assessore – la mia proposta di aggiungere anche piazzetta Giacomini.
“Dunque altri 264 parcheggi residenziali in strisce blu dove con 50 euro all’anno i residenti potranno abbonarsi e parcheggiare, che sommati ai 217 nuovi su striscia bianca o cartello, citati prima, fanno 485 posti per residenti già esistenti, arrivando quasi a mille parcheggi per i residenti. Novità assoluta – anticipa – chi entra con la macchina elettrica parcheggerà ovunque gratis”.
“Chiaramente per la sostenibilità di queste scelte coraggiose dovevamo pur offrire nuove strisce blu e alcune convertirle da parcheggi residenti – spiega Belmonte – è un compromesso obbligato e non doloroso visto che ne aggiungiamo 217 nuovi gratis. Abbiamo aggiunto quindi altre nuove strisce blu, come gia’ esplicitato da un mese in conferenza stampa, per non rischiare che nessuno si presenti alla gara: tra queste ad esempio in via Nazario Sauro e Franco Ciri o alcuni posti dell’ex ospedale, con l’obbligo al gestore di sorvegliare e pulire la zona, che come sappiamo, per anni ha visto momenti di grande degrado”.