Mille Miglia passerà per Terni | Il percorso transiterà il 16 maggio - Tuttoggi.info

Mille Miglia passerà per Terni | Il percorso transiterà il 16 maggio

Redazione

Mille Miglia passerà per Terni | Il percorso transiterà il 16 maggio

Spettacolo su Borzacchini dell'attore Stefano De Majo
Mer, 10/04/2019 - 11:45

Condividi su:


 E’ stata presentata ieri mattina nella sala consiliare di Palazzo Spada la 1000 Miglia, alla sua trentasettesima rievocazione, che partirà da Brescia mercoledì 15 maggio e farà tappa a Terni nella serata di giovedì 16 maggio. “Un altro giorno di festa – dichiara l’assessore allo sport Elena Proietti – per la città e per lo sport. Ringrazio pubblicamente la Borzacchini Historic per aver riportato una delle più importante manifestazione motoristiche a Terni. Nata nel 1927 e disputata fino al ’57, ha avuto una fase di pausa per poi ripartire ed ora torna a Terni con lo spirito di far conoscere il nostro territorio”.

“La manifestazione afferma l’assessore alla polizia municipale Stefano Fatale – coinvolgerà il centro storico favorendo l’afflusso di persone anche in un giorno infrasettimanale e rendendo la città attrattiva. Annunciamo qualche disagio sulla viabilità che stiamo gestendo con la Polizia municipale. Ci sarà anche – aggiunge –  uno spettacolo dedicato alla figura Baconìn Borzacchini”.

La Freccia Rossa attraverserà il cuore dello stivale verso la Capitale, per poi tornare a Brescia sabato 18 maggio, dopo aver fatto tappa a Cervia – Milano Marittima, Roma e Bologna. Il passaggio delle vetture storiche a Terni è previsto il 16 maggio alle 18.10, mentre le auto moderne del Ferrari Tribute to 1000 Miglia e del Mercedez-Benz 1000 Miglia Challenge passeranno verso le 16.30. Una tappa che si svilupperà attraverso i passaggi a Cesenatico, Gambettola, Urbino, Corinaldo, Senigallia, Fabriano, Assisi, Perugia – Terni per l’appunto – Rieti e terminerà nella Capitale.

“Cerchiamo di far conoscere l’Italia dichiara il vicepresidente del Comitato operativo della 1000 Miglia Giuseppe Cherubini promuovendo la bellezza dei territori che attraversa anche negli angoli più nascosti e Terni è una delle poche località dove facciamo due eventi (controllo orario e controllo timbro). 1800 chilometri, 112 prove cronometrate con un comune denominatore: la passione ed i visitatori che ci accolgono nel percorso”.

“Si tratta di un museo itinerante a cielo apertoha evidenziato Giorgio Natali, presidente del Borzacchini Historic e dell’Aci Terni – soprattutto in ricordo di Borzacchini che nel 1932 vinse la targa Florio e le 1000 Miglia ed allestiremo anche una mostra fotografica nella biblioteca comunale di Terni con la targa e le coppe vinte dal campione italiano”. Al termine del passaggio prenderà vita lo spettacolo su Borzacchini (ore 19.30 piazza San Francesco) che l’attore protagonista Stefano De Majo ha definito “multisensoriale e un’esperienza nel tempo” attraverso la storia narrata dallo storico fraterno amico del celebre pilota, Tazio Nuvolari.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!