Milano, la II C della scuola di Terni "Marconi" vince "Cibolando - Ciak sui cibo-mestieri" - Tuttoggi.info

Milano, la II C della scuola di Terni “Marconi” vince “Cibolando – Ciak sui cibo-mestieri”

Redazione

Milano, la II C della scuola di Terni “Marconi” vince “Cibolando – Ciak sui cibo-mestieri”

Lun, 24/06/2013 - 13:27

Condividi su:


E’' di Terni la classe vincitrice di “Cibolando – CIAK SUI CIBO-MESTIERI”, progetto online di educazione alimentare per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) promosso da Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con Accenture e Junior Achievement, e con il supporto di Philips, giunto alla conclusione della sua seconda edizione. Ad aggiudicarsi il primo premio tra le oltre 90 classi partecipanti, per un totale di circa 2.600 ragazzi in tutta Italia, è infatti la 2C dell' ’I.C. Marconi di Terni (in allegato l'immagine) che ha realizzato un cortometraggio sull’importanza della buona alimentazione, giocando con la figura del preparatore atletico, come professione legata al mondo food.
Obiettivo del concorso era infatti formare ragazzi consapevoli sulle carriere professionali legate al mondo del food, le regole della buona e sana alimentazione, le eccellenze italiane e le peculiarità regionali in ambito di produzioni gastronomiche. E lo strumento scelto, quest’anno, è stata la realizzazione di un contenuto audiovisivo a tema.

In particolare a ogni classe partecipante è stato chiesto di produrre un video secondo lo stile preferito: inchiesta giornalistica, cortometraggio o film creativo, tre stili diversi per raccontare una professione collegata all’alimentazione. Il profilo scelto dai ragazzi del Marconi è stato quello del preparatore atletico, che nel video “dona colore” ai giovani sportivi “in bianco e nero” con una serie di consigli utili per mangiare in modo sano e gestire al meglio le proprie energie. Alla classe vincitrice, coordinata da professori e tutor dell’'Istituto impegnati nel progetto, va il primo premio offerto da Philips: una videocamera digitale full HD e una Smart TV LED da 24’’.

Cibolando (www.cibolando.it) è il progetto vincitore del concorso “Alimentarsi bene, Vivere meglio – educare alla ricchezza e varietà alimentare italiana”, lanciato nel 2010 dalla Fondazione Italiana Accenture attraverso la piattaforma partecipativa “ideaTRE60”, dedicata a promuovere e realizzare progetti di innovazione sociale.

Fondazione Italiana Accenture è una realtà senza scopi di lucro che si propone di promuovere esperienze e conoscenze sull’innovazione come valore di ampio vantaggio per la collettività, intesa sia nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali, sia nel suo ruolo positivo, esplicabile a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale. In via operativa, il perseguimento dei fini istituzionali della Fondazione è attuato attraverso il forte impegno nella ricerca di forme di networking con altre fondazioni, con istituzioni, imprese e
organismi. La Fondazione, infatti, intende svolgere un ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una reale promozione dell’innovazione e delle sue applicazioni. www.fondazioneaccenture.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!