MICROFINANZA E IMPRENDITORIA FEMMINILE - Tuttoggi.info

MICROFINANZA E IMPRENDITORIA FEMMINILE

Redazione

MICROFINANZA E IMPRENDITORIA FEMMINILE

Sab, 28/06/2008 - 15:40

Condividi su:


“Le più alte barriere che si frappongono al successo delle imprese femminili sono rappresentate dalla difficoltà di reperire i mezzi finanziari, dalla mancanza di adeguata formazione e dalla sottovalutazione degli aspetti manageriali nella conduzione dell'attività. Le difficoltà che le donne incontrano nel corso della loro attività sono principalmente l'accesso al credito, la poca flessibilità, la poca innovazione e il riuscire a conciliare il lavoro con la vita familiare”. È quanto ha spiegato Margarita Mazzelli durante la due giorni (27 e il 28 giugno) di convegno sul tema ‘Microcredito e imprenditoria femminile: accesso al credito e lotta all'usura'. L'incontro è stato promosso e organizzato dalla Provincia di Perugia e dall'UPI – Consulta Pari Opportunità. All'apertura dei lavori Annina Botta Presidente del consiglio Provinciale di Perugia ha ricordato “Le istituzioni devono aiutare, informando e lavorando di concerto, le donne che hanno scelto di investire su se stesse senza mirare al solito posto fisso. Le loro difficoltà nell'aprire imprese sono rilevanti ma la loro riuscita è una vittoria per l'intera società”. “Facendo un'indagine – ha spiegato Piero Antonelli Direttore Generale dell'UPI – su come si muovono le province italiane per aiutare le aziende ad accedere al microcredito è emerso che si sta andando dalla parte giusta, ovvero le province si muovono per far crescere il tessuto sociale del territorio e le politiche di sviluppo. In questo c'è la volontà di non fare interventi a spot. Intervenire per formare e per far conoscere le insidie e i pregi del microcredito, rende l'intervento stabile”. “Come Provincia di Perugia – ha spiegato nel suo intervento Daniela Frullani assessore al Bilancio della Provincia di Perugia – stiamo lavorando per presentare legge regionale che possa migliorare l'accesso al credito delle piccole imprese. In particolare stiamo cercando di far modificare i limiti di età che impone la Legge sull'imprenditoria femminile. La microfinanza e il microcredito sono strumenti che i paesi europei stanno implementando per aiutare le piccole imprese. Viene da se che le istituzioni devono lavorare con gli istituti di credito per agevolare e implementare l'utilizzo di strumenti come crediti agevolati e prestiti d'onore perché questi, oltre a dare respiro alla piccola azienda, promuovono efficacemente lo sviluppo economico e sociale del territorio, favoriscono l'emersione del lavoro nero e la lotta all'usura.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!