MICHAEL NYMAN INCANTA SPELLO COME PINTORICCHIO (FOTO) - Tuttoggi.info

MICHAEL NYMAN INCANTA SPELLO COME PINTORICCHIO (FOTO)

Redazione

MICHAEL NYMAN INCANTA SPELLO COME PINTORICCHIO (FOTO)

Lun, 04/02/2008 - 16:31

Condividi su:


Grande affluenza di pubblico per il concerto inaugurale di Michael Nyman nella chiesa di Santa Maria Maggiore, sabato pomeriggio a Spello. La musica del pianista inglese ha suscitato grandi emozioni ai presenti e reso omaggio allo spirito del grande Bernardino di Betto, detto il Pintoricchio. Il vescovo di Foligno, Arduino Bertoldo, a salutato gli accorsi alla conferenza di presentazione della mostra “Pintoricchio e le arti minori” (opere anche a Perugia, Galleria Nazionale) nella chiesa di Santa Maria Maggiore. “Mettere i piedi dentro la Cappella Baglioni significa entrare in un mondo che racchiude una bellezza che va oltre il confine umano, che va oltre Dio – ha detto il vescovo – mi auguro che possiate gustare lo splendore di questo momento, ed in cuor mio non possono che essere riconoscente agli antenati che hanno realizzato questa opera”. Insieme a monsignor Arduino Bertoldo hanno partecipato molte importanti autorità, ma soprattutto tanti turisti e spellani che hanno voluto rendere omaggio a quel prezioso gioiello che è la Cappella Baglioni. “Ringraziate il vostro sindaco che si è impegnato con costanza affinché Spello non fosse meno importante di Perugia – ha raccontato Vittoria Garibaldi, presidente del comitato tecnico scientifico della mostra – Ha fatto tantissimo per rendere il giusto omaggio alla vostra Cappella Baglioni”. E la tenacia del sindaco a rivendicare il ruolo della città nell'ambito organizzativo è stata messa in evidenza anche dall'assessore regionale alla cultura Silvano Rometti che ha ricordato anche la grande attenzione dei mass media in questi giorni: “tutto questo fa ben sperare per la riuscita di questa mostra. Celebriamo un grande artista del Rinascimento, facendone un evento regionale, che sta andando oltre confine”. Molto apprezzati gli interventi di Francesco Scoppola, direttore regionale dei Beni culturali e di Mirko Santanicchia, curatore della mostra “Il Pintoricchio e le arti minori” che è in corso nella Pinacoteca civica. “Sono particolarmente soddisfatto dell'inaugurazione della mostra comunicata come un unicum Spello-Perugia – ha affermato il sindaco Sandro Vitali – che ha visto la presenza di tante autorità locali e nazionali. Un ringraziamento a tutti i collaboratori, gli sponsor e la stampa che è stata presente con tanti giornalisti e con una comunicazione su tutte le maggiori testate nazionali e su portali in internet. La soddisfazione per un lavoro portato avanti da due anni e che vede Spello protagonista per i prossimi mesi nella promozione turistica e culturale del nostro patrimonio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!