"La mia splendida infanzia in Umbria" Anna Moroni celebra Gubbio alla Fiera del Turismo - Tuttoggi.info

“La mia splendida infanzia in Umbria” Anna Moroni celebra Gubbio alla Fiera del Turismo

Davide Baccarini

“La mia splendida infanzia in Umbria” Anna Moroni celebra Gubbio alla Fiera del Turismo

Gio, 13/10/2022 - 12:06

Condividi su:


Al TTG di Rimini l’Umbria del Nord Est rappresentata dal celebre volto televisivo, ambasciatrice della cucina italiana | Dai racconti di quando era bambina all'amore incondizionato per il cibo e il territorio eugubino

Gubbio e l’Umbria raccontati e celebrati da Anna Moroni, cuoca (o “cuciniera” come ama definirsi), esperta di enogastronomia e volto notissimo della tv, per 19 anni alla Prova del Cuoco e ora su Sky.

A prendere per mano tour operator, giornalisti, blogger e appassionati di viaggi, ieri (12 ottobre) a Rimini, nel giorno di inaugurazione della Fiera del Turismo, sono stati proprio la famosa ambasciatrice della cucina italiana (che a Gubbio ha passato l’infanzia e dove ha perfino una casa e tanti amici) il sindaco della Città dei Ceri Filippo Stirati e l’addetto stampa del Comune Federica Grandis, facendo un autentico viaggio nei territori eugubini.

A partire dalla sua bellezza architettonica fino alla sua importanza storica e antropologica, per il suo genio dell’ospitalità e la meravigliosa sregolatezza della Festa dei Ceri, tra folklore, fede, tradizione e gastronomia, Anna Moroni ha raccontato le feste di quando era bambina, e ripreso poi il viaggio portando i presenti in sala a conoscere il mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere, presidio slow food, l’imbrecciata di cereali e legumi e la crescia.

E’ poi stata la volta del Parco del Monte Cucco, tra Scheggia e Pascelupo, Sigillo e Costacciaro, “un posto dove l’orologio del tempo sembra essersi fermato“, occasione per riflettere su un tipo di turismo slow e rispettoso dell’ambiente, che sta esplodendo e che trova nell’Umbria del Nord-Est bellissimi itinerari e possibilità, tra trekking e percorsi ciclabili. Si è poi parlato anche di Gualdo Tadino con il suo olio e Fossato di Vico con l’aglio orsino, di altre tipicità del territorio piene di ottime proprietà nutritive e terapeutiche e, infine della zona di Valfabbrica e del Sentiero Francescano, da secoli attraversato a piedi da persone che cercano un modo contemplativo di stare al mondo. I cammini di spiritualità sono infatti un altro trend turistico importante che trova, da Gubbio fino ad Assisi, forse uno dei terreni più fecondi.

Lo speech è stato seguito da moltissimi visitatori, esperti di settore e giornalisti, in visita al padiglione della Regione Umbria alla riscoperta di un approccio lento e, come recita lo slogan del TTG, “unbound”, ovvero senza vincoli, parola chiave che identifica e riassume le nuove caratteristiche dell’industry del viaggio e dell’ospitalità, per un turismo svincolato dalle restrizioni imposte dalla pandemia, dagli stereotipi di mercato, dalle convenzioni spazio-temporali.

Un’occasione davvero importante per promuovere al meglio il nostro territorio in un contesto prestigioso, direi il più prestigioso in Italia quando si parla di turismo e di promozione – sottolinea il sindaco Stiratiraccontare insieme ad Anna Moroni le bellezze, tradizioni e specialità di Gubbio e di tutta l’Umbria Nord Est è stata un’occasione per illustrare a giornalisti e appassionati una strategia turistica che da tempo portiamo avanti, che guarda alle nuove tendenze e cerca risposte concrete ad una domanda sempre più alla ricerca cultura, paesaggi, enogastronomia e tipicità. Usciamo dall’appuntamento di Rimini molto soddisfatti per il percorso fatto fino ad ora e per le presenze riscontrate, e con un rinnovato impegno a lavorare tutti insieme, operatori, istituzioni, associazioni, al fine di centrare gli obiettivi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!