Mezza Maratona Città di Foligno, con “I Primi d’Italia” verso il record di presenze - Tuttoggi.info

Mezza Maratona Città di Foligno, con “I Primi d’Italia” verso il record di presenze

Redazione

Mezza Maratona Città di Foligno, con “I Primi d’Italia” verso il record di presenze

A Leonardo Cenci dell’associazione Avanti Tutta il ruolo di “Pace Maker” | Da giovedì 29 aperto il Villaggio dello Sport
Sab, 17/09/2016 - 12:59

Condividi su:


Nonostante la sua tenera età, la Mezza Maratona – Città di Foligno, organizzata dall’Atletica Winner e arrivata alla sua terza edizione, si prepara a un pieno di corridori e di pubblico. Sono circa 750 gli atleti già iscritti a due settimane dall’evento che si terrà domenica 2 ottobre e, con tutta probabilità, il record di presenze dello scorso anno (900 atleti) sarà superato.

Come nel 2015 anche quest’anno la corsa coincide con la manifestazione “I Primi d’Italia”, il primo e unico “Festival Nazionale dei Primi Piatti”. La manifestazione coinvolgerà l’intero centro storico di Foligno per quattro giorni e vedrà la presenza di alcuni tra i più grandi chef in Italia. Nelle precedenti edizioni l’abbinamento dei due eventi è risultato vincente portando a Foligno un gran numero di turisti enogastronomici e sportivi. Di questo connubio si parlerà a Roma il prossimo 20 settembre durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso lo storico Bar del Fico, a due passi da Piazza Navona, al quale anche Atletica Winner parteciperà.

La Mezza Maratona di Città di Foligno sarà anche l’occasione per rinsaldare una duratura amicizia con l’associazione “Avanti Tutta” di Leonardo Cenci, onlus nata per dare dignità ai malati di cancro e per promuovere la pratica sportiva nei protocolli di terapia contro il tumore. “Sappiamo tutti che Leonardo – ha detto Gian Luca Mazzocchio, presidente dell’Atletica Winner – è una persona straordinaria. Abbiamo deciso di rendere attiva e divertente la sua presenza”. A Leonardo Cenci sarà affidato il ruolo di “Pace Maker”, l’assistente di gara con il compito di mantenere un ritmo prestabilito durante la gara. “Leonardo avrà il compito di correre con una media di 6 minuti al chilometro. Comunque – ha continuato Mazzocchio – tutti “Pace Maker” presenti durante la corsa saranno griffati con abbigliamento dell’associazione Avanti Tutta”.

La Mezza Maratona – Città di Foligno sarà animata anche dal “Villaggio dello Sport” che l’Atletica Winner allestirà da giovedì 29 in Piazza Garibaldi. Nei tre giorni che precederanno la corsa, il villaggio diventerà il centro nevralgico delle attività sportive dell’associazione. Al Villaggio si terranno gli allenamenti dei bambini e sarà possibile svolgere attività fisica tutto il giorno (con sezioni di stretching o pilates dedicate ai podisti).

Sabato 1 ottobre, poi, alle ore 11, si terrà un seminario organizzato con l’associazione Dedi-Care della dott.ssa Marta Franci, con al centro il tema del rapporto genitori-figli negli sport agonistici. In due ore si daranno consigli utili e pratici su come comportarsi con i propri figli che praticano sport.

Infine, una piccola novità. Ai partecipanti della Mezza Maratona sarà data una medaglia fabbricata dalla stessa stessa azienda che le produce per la Maratona di New York.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!