Metodo Marsciano contro la crisi Coronavirus: già iniziata la consegna dei pacchi alle famiglie in difficoltà

Metodo Marsciano contro la crisi Coronavirus: già iniziata la consegna dei pacchi alle famiglie in difficoltà

Redazione

Metodo Marsciano contro la crisi Coronavirus: già iniziata la consegna dei pacchi alle famiglie in difficoltà

Scelta questa modalità al posto dei buoni pasto: come fare per avere cibo e altri prodotti
Mer, 01/04/2020 - 19:19

Condividi su:


Emergenza Coronavirus, iniziate questa mattina le prime 14 consegne degli aiuti alimentari alle famiglie che già da ieri hanno fatto richiesta al Comune di Marsciano. In sole 24 ore il Comune ha attivato una organizzazione che vede il contributo operativo della Protezione civile e della Caritas in modo da rispondere con tempestività alle richieste che arrivano ai Servizi sociali.

Alle famiglie aventi diritto vengono consegnati pacchi contenenti prodotti alimentari e generi di prima necessità, per l’igiene personale e della casa, che garantiscano un’autosufficienza di circa due settimane.

Meno rischi e più controlli

La soluzione adottata dal Comune di Marsciano, con la consegna dei generi di prima necessità direttamente alle famiglie da parte dei volontari di Protezione civile, rispetto all’utilizzo di buoni spesa, permette un maggior controllo sul corretto utilizzo degli aiuti e una migliore gestione organizzativa e celerità nel soddisfare i bisogni della popolazione, oltre ad una ottimizzazione delle risorse economiche disponibili.

Oltre, ovviamente, a ridurre le possibili occasioni di contagio.

Come arrivano i prodotti

L’approvvigionamento di prodotti da parte del Comune avviene attraverso diversi canali: l’emporio della Caritas, la colletta alimentare attivata presso i supermercati locali, i magazzini all’ingrosso. Nei prossimi giorni inoltre sarà attivato anche l’acquisto di prodotti freschi presso aziende agroalimentari locali, aiutando in questo modo anche i piccoli produttori del comparto agricolo.

Come fare

I soggetti interessati possono far pervenire le proprie richieste utilizzando il modello scaricabile dal sito del Comune all’indirizzo https://www.comune.marsciano.pg.it/archivio2_notizie-e-comunicati_0_1720.html (qui è anche possibile visualizzare l’avviso pubblicato con i criteri di valutazione per l’individuazione dei casi bisognosi).

La domanda va quindi inviata tramite mail ai seguenti recapiti:

a.screpanti@comune.marsciano.pg.it

m.melani@comune.marsciano.pg.it

r.piccioni@comune.marsciano.pg.it

Qualora il soggetto sia impossibilitato a scaricare e stampare il modello, la richiesta potrà essere effettuata telefonicamente ai seguenti recapiti: 0758747278 (Marta Melani), 0758747274 – 3346628679 (Alessia Screpanti), 0758747245 (Rosella Piccioni).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!