Meteo, le previsioni per il fine settimana in Umbria. In arrivo una leggera instabilità - Tuttoggi.info

Meteo, le previsioni per il fine settimana in Umbria. In arrivo una leggera instabilità

Redazione

Meteo, le previsioni per il fine settimana in Umbria. In arrivo una leggera instabilità

Ven, 23/03/2012 - 10:51

Condividi su:


di Alessandro Campana

La prima settimana di primavera ha seguito le orme delle precedenti, senza alcuno scossone meteorologico. Il vecchio marzo “pazzerello” quest’ anno ha nascosto il suo carattere esuberante e mutevole, regalandoci giornate tipicamente primaverili dall’inizio alla fine del mese, condite da temperature tipiche di fine aprile e da precipitazioni scarse o in alcuni casi del tutto assenti.
Il fine settimana appena iniziato vedrà un temporaneo cedimento della pressione sull’Italia, causato da infiltrazioni di aria umida di origine atlantica.
La giornata odierna, ancora soleggiata, sarà disturbata soltanto da alcune innocue velature e stratificazioni nuvolose, con temperature massime che ancora una volta supereranno di slancio i 20° C, accompagnate da ventilazione debole sud-occidentale. Nel corso della notte si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità, primo segnale del lieve peggioramento atmosferico atteso nel week-end.
Sabato 24 marzo il cielo si presenterà nuvoloso già dal mattino, con nuvolosità che andrà ulteriormente sviluppandosi tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, quando non si escludono dei rovesci e degli isolati temporali. In serata insisteranno dei residui piovaschi e rovesci nelle zone adiacenti alla dorsale appenninica, mentre altrove si avrà un rapido miglioramento, con schiarite progressivamente più ampie. Cielo quasi ovunque poco nuvoloso nel corso della notte. Le temperature, a causa delle nuvolosità più estesa e compatta, aumenteranno leggermente nei valori minimi, mentre diminuiranno in quelli massimi, riportandosi ovunque al di sotto dei 20° C. Il vento rimarrà debole di direzione variabile, con tendenza ad orientarsi a nord-est dalla sera.
Domenica 25 marzo si aprirà con un cielo da poco a parzialmente nuvoloso, a cui seguirà il consueto sviluppo di nuvolosità cumuliforme a partire dalla tarda mattinata. Il pomeriggio vedrà quasi ovunque un cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti talvolta compatti ed in grado di causare dei brevi rovesci o temporali, a cui seguiranno delle schiarite. Veloce miglioramento tra il tardo pomeriggio e la sera, con cielo nuovamente sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio regionale. Temperature in lieve, ulteriore diminuzione, generalmente in linea con le medie di fine marzo. Vento debole dai quadranti nord-orientali, con qualche rinforzo nelle aree interessate da precipitazioni.
In seguito è previsto un generale miglioramento atmosferico, con cielo sereno o poco nuvoloso per buona parte della settimana entrante. Si avvertirà soltanto un lieve calo delle temperature dovuto all’afflusso di correnti più fresche da nord-est, che soffieranno con intensità moderata tra lunedì 26 e martedì 27 marzo.

Rubrica a cura di Umbriameteo – aggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!