Meteo in Umbria, settimana di tempo stabile e ventilato - Tuttoggi.info

Meteo in Umbria, settimana di tempo stabile e ventilato

Redazione

Meteo in Umbria, settimana di tempo stabile e ventilato

Temperature in aumento verso il fine settimana I Italia spaccata in due
Mar, 28/07/2015 - 11:34

Condividi su:


L’alta pressione che continua a rafforzarsi sul Mediterraneo sta portando condizioni di sole prevalente e tempo stabile al Centro-Sud con temperature in progressivo aumento, mentre al Nord è atteso un nuovo peggioramento con temporali e rovesci.

In Umbria: lieve ridimensionamento del caldo e l’attivazione di venti occidentali. Il tempo è previsto stabile e soleggiato. Generalmente assenti o a carattere isolato i temporali di calore in Appennino, eccetto forse qualche temporale più intenso giovedì. Un nuovo aumento delle temperature si avrà nella seconda parte della settimana, con picchi di 35-36°C.

Sono le previsioni del meteorologo Francesco Cibelli del Centro Meteo Italiano : “Dopo le prime due decadi di luglio in cui l’anticiclone africano ha determinato condizioni di tempo stabile con sole prevalente da Nord a Sud e gran caldo, negli ultimi giorni l’Italia si è trovata divisa in due, con le regioni del Nord a fare i conti con un passaggio perturbato sull’Europa centrale che ha portato locali precipitazioni e temporali sulla zona, specialmente orientale, mentre al Centro Sud il sole è rimasto protagonista seppur velato da qualche innocua nube. Oggi, martedì 28 luglio, sono attese massime fino a +37/38°C soprattutto sulle zone interne siciliane, sul foggiano e materano: questa ondata di caldo proseguirà nei prossimi giorni e si farà sempre più intensa, con le temperature in progressivo rialzo su tutto il Centro Sud, insulare e peninsulare, con le massime che raggiungeranno localmente anche i +40°C. Se al Centro Sud Italia l’anticiclone determinerà ancora condizioni di sole prevalente e gran caldo, al Nord torneranno invece le piogge, con un peggioramento della situazione meteorologica atteso già per domani, mercoledì 29 luglio: queste precipitazioni interesseranno in particolare le zone centro orientali, dove tra appunto domani e dopo sono previsti anche temporali localmente intensi. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia, con sole e gran caldo al Centro Sud e piogge sparse al Nord.”

a cura di Francesco Cibelli | centrometeoitaliano.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!