L’alta pressione che continua a rafforzarsi sul Mediterraneo sta portando condizioni di sole prevalente e tempo stabile al Centro-Sud con temperature in progressivo aumento, mentre al Nord è atteso un nuovo peggioramento con temporali e rovesci.
In Umbria: lieve ridimensionamento del caldo e l’attivazione di venti occidentali. Il tempo è previsto stabile e soleggiato. Generalmente assenti o a carattere isolato i temporali di calore in Appennino, eccetto forse qualche temporale più intenso giovedì. Un nuovo aumento delle temperature si avrà nella seconda parte della settimana, con picchi di 35-36°C.
Sono le previsioni del meteorologo Francesco Cibelli del Centro Meteo Italiano : “Dopo le prime due decadi di luglio in cui l’anticiclone africano ha determinato condizioni di tempo stabile con sole prevalente da Nord a Sud e gran caldo, negli ultimi giorni l’Italia si è trovata divisa in due, con le regioni del Nord a fare i conti con un passaggio perturbato sull’Europa centrale che ha portato locali precipitazioni e temporali sulla zona, specialmente orientale, mentre al Centro Sud il sole è rimasto protagonista seppur velato da qualche innocua nube. Oggi, martedì 28 luglio, sono attese massime fino a +37/38°C soprattutto sulle zone interne siciliane, sul foggiano e materano: questa ondata di caldo proseguirà nei prossimi giorni e si farà sempre più intensa, con le temperature in progressivo rialzo su tutto il Centro Sud, insulare e peninsulare, con le massime che raggiungeranno localmente anche i +40°C. Se al Centro Sud Italia l’anticiclone determinerà ancora condizioni di sole prevalente e gran caldo, al Nord torneranno invece le piogge, con un peggioramento della situazione meteorologica atteso già per domani, mercoledì 29 luglio: queste precipitazioni interesseranno in particolare le zone centro orientali, dove tra appunto domani e dopo sono previsti anche temporali localmente intensi. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia, con sole e gran caldo al Centro Sud e piogge sparse al Nord.”