Meteo in Umbria per il finesettimana. Temperature in diminuzione - Tuttoggi.info

Meteo in Umbria per il finesettimana. Temperature in diminuzione

Redazione

Meteo in Umbria per il finesettimana. Temperature in diminuzione

Ven, 11/01/2013 - 18:07

Condividi su:


Alessandro Campana

Dopo un inizio di gennaio anticiclonico, con temperature molto miti in collina e montagna e nebbie diffuse e persistenti in pianura, è in atto un deciso cambio di rotta dal punto di vista meteorologico. Correnti decisamente più umide ed instabili affluiscono infatti sull’Italia, dove già in queste ore è in atto un peggioramento atmosferico, con piogge che nel pomeriggio interesseranno l’Umbria, assumendo carattere nevoso oltre i 1000 metri di quota.

Ad una pausa nella giornata di sabato 12 gennaio, con schiarite anche ampie tra mattina e pomeriggio, seguirà un nuovo veloce peggioramento domenica 13, con piogge dal pomeriggio su tutto il territorio regionale. Si aprirà così un lungo periodo instabile, a tratti perturbato, che si accompagnerà ad una diminuzione progressiva delle temperature, tanto da permettere la caduta di neve a quote collinari a partire da mercoledì 16 gennaio.
Si tratterà di un normalissimo episodio invernale, assolutamente non eccezionale e non accompagnato da ondate di gelo, come in queste ore lo dipingono altri portali ed i principali organi di informazione.

Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.

Venerdì 11 gennaio: cielo molto nuvoloso o coperto con piovaschi sparsi al mattino, che progressivamente diverranno più estesi ed insistenti nel corso del pomeriggio, quando si avranno anche dei rovesci. Nevicate in Appennino mediamente oltre i 1000-1200 metri di quota. Cessazione delle precipitazioni in serata a partire da ovest, con schiarite nella notte. Vento debole meridionale, in successiva rotazione a nord. Temperature stazionarie.

Sabato 12 gennaio: cielo parzialmente nuvoloso al mattino, a cui seguirà un graduale aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera, che non si accompagnerà comunque a precipitazioni. Cielo coperto nella notte, con prime pioviggini o piovaschi. Temperature in lieve flessione nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. Vento debole settentrionale, in graduale rotazione a sud-ovest.

Domenica 13 gennaio: cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, con deboli piogge sparse, specie sui settori occidentali della regione. Ulteriore peggioramento tra pomeriggio e sera, con piogge, rovesci e nevicate oltre i 1400 metri di quota. Vento tra debole e moderato da sud-ovest, temperature in aumento nei valori minimi.

In seguito è previsto perdurare un tempo decisamente instabile, con frequenti precipitazioni su tutta la regione, che visto il progressivo abbassamento risulteranno nevose a quote sempre più basse. A partire da mercoledì 16 gennaio la neve potrà cadere a quote collinari (mediamente oltre i 400-500 metri).

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!