Mercato delle Gaite. Viaggio a Bevagna per un'immersione autentica nel Medioevo - Tuttoggi.info

Mercato delle Gaite. Viaggio a Bevagna per un’immersione autentica nel Medioevo

Redazione

Mercato delle Gaite. Viaggio a Bevagna per un’immersione autentica nel Medioevo

Mar, 17/06/2025 - 16:27

Condividi su:


Un’immersione autentica e affascinante nella vita di un borgo dell’Italia centrale durante il Medioevo: dal 18 al 29 giugno torna a Bevagna il Mercato delle Gaite, storica manifestazione di rievocazione della vita quotidiana di epoca medievale. Arti e professioni, nobili e popolo, cibo e suoni, per una ricostruzione di grande rigore, suggestione e qualità scenica che racconta 100 anni – tra il 1250 ed il 1350 – nella storia di questo affascinante borgo nel cuore verde d’Italia.

Il programma dell’edizione di quest’anno – dal titolo Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede – sarà dedicato in particolar modo a Dante, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, le tre corone alle origini della lingua italiana, e si declinerà attraverso incontri storici e letterari, conferenze, spettacoli di strada, spettacoli teatrali, concerti (con il festival di musica antica AMM – Arca Musica Medievalis, in cui si esibirà anche l’Ensemble Micrologus, insieme all’ensemble Musicanti Potestatis), laboratori di canto e musica medievali, una mostra di strumenti musicali medievali e itinerari guidati alla scoperta della Bevagna medievale.

Un programma fitto e rigoroso – il Mercato delle Gaite 2025 ha i patrocini, tra gli altri, di Ministero della Cultura, Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e Schola Cantorum Basiliensis, accademia di studi di musica antica tra le più importanti del mondo, e rientra nell’ambito del progetto “Mercato delle Gaite, l’economia territoriale tra passato e futuro”, sostenuto dalla Fondazione Perugia nell’ambito del Bando Eventi Folcloristici 2025 – reso ancora più unico dall’atmosfera della colorata società medievale, con musici, saltimbanchi, nobili, popolani, arcieri, mercanti, pellegrini e viandanti.

Il tutto, ad affiancare la competizione tra le quattro Gaite – i quartieri, dal longobardo whata (guardia) – della cittadina umbra (la San Giovanni, la San Giorgio, la Santa Maria e la San Pietro), che si sfideranno in quattro diverse gare: Gara del mercato medievale (Mercatores Gaitarum), Gara gastronomica (Coquina Gaitarum), Gara dei mestieri medievali (Artes Gaitarum) e Gara di tiro con l’arco (Arcatores Gaitarum).

Programma completo: https://www.ilmercatodellegaite.it/il-mercato-delle-gaite/

Luogo: BEVAGNA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!