MERCATO DELLE GAITE, LA CITTÀ DI BEVAGNA SI PREPARA A VIVERE IL GRAN FINALE DELLA MANIFESTAZIONE - Tuttoggi.info

MERCATO DELLE GAITE, LA CITTÀ DI BEVAGNA SI PREPARA A VIVERE IL GRAN FINALE DELLA MANIFESTAZIONE

Redazione

MERCATO DELLE GAITE, LA CITTÀ DI BEVAGNA SI PREPARA A VIVERE IL GRAN FINALE DELLA MANIFESTAZIONE

Ven, 24/06/2011 - 12:33

Condividi su:


La città si appresta a vivere il gran finale del Mercato delle Gaite. Dal 16 di giugno la città ha indossato gli abiti e arredi dell’epoca per offrire ai residenti ed ai turisti la magica ricostruzione di scene e di ambienti di un periodo che va dal 1250 al 1350. Costumi, colori e rappresentazioni prendono spunto dalla suddivisione di Bevagna in Gaite, i quartieri così come erano descritti nello statuto municipale del tempo. San Giovanni, San Giorgio, Santa Maria e San Pietro: queste sono le quattro Gaite che organizzano la manifestazione di giugno con la riscoperta di lavorazioni artigianali uniche nel loro genere e con la sapiente proposta della cucina di tanti secoli fa. In tale contesto, fino a domenica 26 giugno, si potranno gustare piatti saporiti, veri gioielli di accuratezza filologica che hanno lasciato a bocca aperta studiosi di fama nazionale e internazionale. Ciò avviene da oltre venti anni, soprattutto grazie ai tanti volontari a cui si deve tutto: studio, ricerca, fatica e grande attaccamento all’evento.
Sabato 25 giugno, alle ore 22, nel chiostro di San Domenico, la Ensemble Micrologus presenta “ De’ poni amor a me”. Il “Mercato Medievale verrà proposto dalle ore 17 alle ore 19.30. Le “Botteghe dei Mestieri Medievali” saranno visitabili dalle ore 17 alle ore 19 e dalle ore 21.15 alle ore 23.30.
Domenica 26 giugno, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19, “Mercato Medievale”. Le prove generali in costume, aperte al pubblico, della “Gara Mercato”, coinvolgeranno tutte le Gaite. Alle ore 10, la San Pietro, alle ore 11.15, la San Giovanni, alle ore 16, la San Giorgio e alle ore 17.15, la Santa Maria. Di sera, alle ore 21, in piazza Filippo Silvestri, “Gara di Tiro con l’Arco” e proclamazione della Gaita vincitrice. Le taverne saranno aperte anche a pranzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!