Con un atto di giunta odierno che ha escluso la concessione di nuove proroghe per la presentazione di un progetto tecnico di riqualificazione, si chiude definitivamente a Perugia il percorso durato sei anni che ha tentato di affidare a privati la riqualificazione del Mercato Coperto in project financing.
“Il comune non concederà l’ulteriore proroga (fino al 30 aprile) richiesta da Nova Oberdan spa per la presentazione degli elaborati tecnici, economici, convenzionali, etc. di aggiornamento della proposta già dichiarata di pubblico interesse, indispensabili per valutare la fattibilità del progetto e per proseguire il procedimento”, ha reso noto oggi Palazzo dei Priori subito dopo la decisione dell'amministrazione.
La società Nova Oberdan spa è stata nell'ultimo periodo di contrattazione il principale interlocutore del comune per il progetto di project financing, ovvero un sistema di finanziamento pubblico-privato che trova nella stessa gestione della struttura il denaro necessario alla sua riqualificazione. Dopo sei anni dal primo invito del comune ai privati a dichiarare le proprie “manifestazioni di interesse” per l'opera, il 31 marzo è scaduto l'ultimo termine, frutto di un'ennesima proroga, per presentare gli elaborati, completi del piano di realizzazione tecnica.
“In sostanza la giunta oggi ha preso atto che la procedura di project financing per la riqualificazione del Mercato Coperto e le opere complementari non è ulteriormente proseguibile e deve considerarsi conclusa”, ha scritto in una nota l'ufficio stampa del Comune. “Secondo la giunta, come è spiegato nell’atto approvato, non si può accogliere l’ulteriore richiesta di proroga in quanto il termine già concesso doveva ritenersi definitivo. Del resto, dalla dichiarazione di pubblico interesse sono trascorsi sei anni e dalla conclusione della conferenza di servizi è trascorso un lasso di tempo ritenuto “notevole e congruo” (1 anno e 8 mesi) per la definizione positiva o negativa, da parte del promotore, di tutti gli aspetti connessi alle modifiche emerse come necessarie”.
Il futuro del Mercato Coperto – Con quest'atto il Comune chiude definitivamente la lunga strada portata avanti con i privati e apre una nuova fase, in cui le speranze di rinascita del Mercato coperto restano nelle mani dell'amministrazione.
Subito dopo l'approvazione dell'atto, la giunta comunale ha incaricato l’assessore Giovanni Tarantini e il direttore generale Antonella Pedini di “aprire una nuova fase, in cui la riqualificazione di questa struttura si inserisca a pieno titolo nella progettualità che fa capo alla candidatura di Perugia a capitale europea della cultura” 2019, sperando di poter trovare in questo percorso i fondi necessari al rilancio. (fda)