Il Comune di Città di Castello si prepara a restituire alla città il rinnovato Mercato Coperto di Corso Cavour, con un progetto di restyling che punta a ridare nuova vitalità a questo storico spazio del centro.
La fase conclusiva dei lavori – iniziati a settembre 2023 – è in corso, con l’obiettivo di completare gli interventi entro la fine di gennaio 2025 (al massimo febbraio), secondo quanto comunicato dalla direzione dei lavori.
Finanziato con 125.000 euro (110.000 dal PNRR e 15.000 stanziati dal Comune), il progetto ha previsto l’adeguamento degli impianti, interventi edilizi e nuove finiture, con l’introduzione di un locale tecnico e di servizi igienici esclusivi per gli esercenti. La configurazione interna, mantenuta quasi invariata, offrirà 13 box (5 singoli, 4 doppi) e due postazioni aperte per l’attività di pescheria.
La direzione lavori è attualmente al lavoro per impartire le ultime disposizioni all’impresa appaltatrice, che ha ricevuto la determina per l’approvazione della seconda variante esecutiva (il 24 dicembre scorso) relativa a interventi igienico-sanitari all’interno dei locali.
La riapertura del Mercato Coperto avverrà attraverso un bando pubblico per l’assegnazione dei box commerciali, in via di definizione. Il Comune sta collaborando con gli assessorati a Commercio, Patrimonio e Lavori Pubblici, oltre che con le associazioni di categoria, per stabilire i criteri di selezione. L’obiettivo è ovviamente tutelare le attività storiche – tra cui vi è la “storica” Denise (da 63 anni al Mercato Coperto) – garantendo al contempo opportunità per nuovi operatori del settore enogastronomico.
La speranza del Comune – come sottolineato dall’assesore Michela Botteghi – è di “pubblicare il bando prima della fine dei lavori, così da garantire una rapida ripartenza delle attività“. Quelle storiche sono tuttora dislocate in altri locali del centro storico.