Mercato Coperto, dopo oltre un anno di lavori riapertura tra gennaio e febbraio - Tuttoggi.info

Mercato Coperto, dopo oltre un anno di lavori riapertura tra gennaio e febbraio

Davide Baccarini

Mercato Coperto, dopo oltre un anno di lavori riapertura tra gennaio e febbraio

La fase conclusiva dei lavori - iniziati a settembre 2023 - è in corso, così come la definizione del bando che assegnerà i box ai commercianti | Saranno ovviamente tutelate le attività "storiche"
Mar, 14/01/2025 - 08:54

Condividi su:


Il Comune di Città di Castello si prepara a restituire alla città il rinnovato Mercato Coperto di Corso Cavour, con un progetto di restyling che punta a ridare nuova vitalità a questo storico spazio del centro.

La fase conclusiva dei lavori – iniziati a settembre 2023 – è in corso, con l’obiettivo di completare gli interventi entro la fine di gennaio 2025 (al massimo febbraio), secondo quanto comunicato dalla direzione dei lavori.

Finanziato con 125.000 euro (110.000 dal PNRR e 15.000 stanziati dal Comune), il progetto ha previsto l’adeguamento degli impianti, interventi edilizi e nuove finiture, con l’introduzione di un locale tecnico e di servizi igienici esclusivi per gli esercenti. La configurazione interna, mantenuta quasi invariata, offrirà 13 box (5 singoli, 4 doppi) e due postazioni aperte per l’attività di pescheria.

La direzione lavori è attualmente al lavoro per impartire le ultime disposizioni all’impresa appaltatrice, che ha ricevuto la determina per l’approvazione della seconda variante esecutiva (il 24 dicembre scorso) relativa a interventi igienico-sanitari all’interno dei locali.

La riapertura del Mercato Coperto avverrà attraverso un bando pubblico per l’assegnazione dei box commerciali, in via di definizione. Il Comune sta collaborando con gli assessorati a Commercio, Patrimonio e Lavori Pubblici, oltre che con le associazioni di categoria, per stabilire i criteri di selezione. L’obiettivo è ovviamente tutelare le attività storiche – tra cui vi è la “storica” Denise (da 63 anni al Mercato Coperto) – garantendo al contempo opportunità per nuovi operatori del settore enogastronomico.

La speranza del Comune – come sottolineato dall’assesore Michela Botteghi – è di “pubblicare il bando prima della fine dei lavori, così da garantire una rapida ripartenza delle attività“. Quelle storiche sono tuttora dislocate in altri locali del centro storico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!