"Meraviglie d’agosto 2022", al via il ricco cartellone di iniziative a Cascia - Tuttoggi.info

“Meraviglie d’agosto 2022”, al via il ricco cartellone di iniziative a Cascia

Redazione

“Meraviglie d’agosto 2022”, al via il ricco cartellone di iniziative a Cascia

Ven, 29/07/2022 - 08:01

Condividi su:


Cartellone di iniziative dedicate alla valorizzazione delle bellezze storico artistiche e archeologiche raccolte nel museo comunale

Al via il ricco programma di visite guidate tematiche, escursioni, passeggiate e laboratori didattici del Museo Comunale di Palazzo Santi di Cascia.

‘Meraviglie d’agosto’, questo il titolo che racchiude un fitto cartellone di iniziative dedicate alla valorizzazione delle bellezze storico artistiche e archeologiche raccolte nel museo.

Gli appuntamenti, promossi dal Comune di Cascia, dal Sindaco e dell’Assessore alle ‘Politiche Culturali, Scambi Socio-Culturali, sono a cura di Sistema Museo e si avvalgono della preziosa collaborazione che vede coinvolti studiosi quali il professor Egidio Emili e Francesca Diosono. Le attività prevedono approfondimenti tematici ambientati all’interno del Museo di Palazzo Santi e nel territorio casciano.

Gli appuntamenti PASSEGGIANDO NELLA STORIA, in programma domenica 14, 21 e sabato 27 agosto, prevedono delle visite guidate volte a valorizzare i molteplici aspetti culturali della città di Cascia e del territorio circostante e per farsi condurre alla scoperta della collezione del Museo Comunale di Palazzo Santi.

Le attività MUSEO A MISURA DI BAMBINO previste nei giorni di sabato 6,13,20 e domenica 28 agosto propongono visite guidate tematiche, escursioni e laboratori didattici rivolti a coinvolgere adulti, ragazzi e bambini (dai 4 ai 10 anni) con le loro famiglie.

L’estate al Museo di Palazzo Santi ha in programma anche degli appuntamenti culturali per i numerosi ragazzi e bambini iscritti al Campus estivo promosso dal Comune di Cascia Assessorato Politiche Socio Culturali, a cui sono dedicate attività ludiche, laboratori creativi a cadenza settimanale a cura della Soc. Coop Sistema Museo in collaborazione con la Soc. Coop Incontro.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti in calendario è gratuita.

Le attività prevedono la prenotazione obbligatoria, telefonando nei giorni di apertura al pubblico del museo di Palazzo Santi: agosto dal giovedì alla domenica dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 – Tel. 0743.751010 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica cascia@sistemamuseo.it.

Programma

Meraviglie d’agosto 2022

Passeggiando nella storia

Domenica 14 agosto ore 9:00

Sulle tracce di Marte e Vacuna

Palazzo Santi – Cascia – Roccaporena Visita guidata tematica al museo – sezione preromana e romana e a seguire trekking nel territorio fino alla Rocca di S. Agostino, alla frazione di Ocosce e a Roccaporena,

a cura del Prof. Egidio Emili

Durata: 4 ore circa (12 km circa) – difficoltà media, abbigliamento comodo e acqua.

Consigliato ad un pubblico adulto

Attività gratuita

Domenica 21 agosto ore 15:00

I Templi e il Forum

Palazzo Santi Visita guidata tematica al museo – sezione I Templi e il Foro di Villa S. Silvestro.

a cura del Prof. Egidio Emili

Attività gratuita

Sabato 27 agosto ore17:00

Presentazione del libro”Villa S. Silvestro di Cascia. Archeologia e storia di un abitato nella Sabina montana dalla conquista romana al Medioevo”

a cura dell’autrice Dott.ssa Francesca Diosono

Chiesa S. Emidio

Ingresso libero

MUSEO A MISURA DI BAMBINO

Sabato 6 agosto ore 15:30

Disegni Naturali

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini

a cura di Sistema Museo

Attività gratuita

Sabato 13 agosto ore 15:30

Vestiti andiamo al Museo

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini

a cura di Sistema Museo

Attività gratuita

Sabato 20 agosto ore 15:30

Profumo di buono

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini

a cura di Sistema Museo

Attività gratuita

Domenica 28 agosto ore 15:30

Di Nodo in Nodo

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini

Attività gratuita a cura di Sistema Museo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!