'Meraviglia ed estasi', la mostra di Ventrone apre le porte di tutti i musei gualdesi - Tuttoggi.info

‘Meraviglia ed estasi’, la mostra di Ventrone apre le porte di tutti i musei gualdesi

Redazione

‘Meraviglia ed estasi’, la mostra di Ventrone apre le porte di tutti i musei gualdesi

Grandiosa iniziativa a Gualdo Tadino in occasione dei lunghi weekend e ponti del 25 aprile e 1 maggio, con il ticket dell'esposizione curata da Sgarbi si può entrare gratis in tutti i musei del territorio
Sab, 21/04/2018 - 09:26

Condividi su:


Quest’anno il 25 aprile e il 1 maggio cadono rispettivamente di mercoledì e martedì. Occasione propizia per godere di due lunghi weekend e approfittare dei ponti con qualche giorno in più di vacanza, soprattutto a Gualdo Tadino. Che si cerchi divertimento, relax o benessere – spiegano dal Polo Museale gualdese – non mancano le idee tra cui scegliere la città, dove arte, cultura, natura e ambiente da sempre sono indissolubilmente legati”.

Per favorire l’incontro con l’ampio pubblico, che già da questi primi giorni di apertura ha scelto di scoprire la nuova mostra di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi, ‘Luciano Ventrone. Meraviglia ed estasi’, dal 21 aprile al 1 maggio la Chiesa monumentale di San Francesco che la ospita, resterà aperta tutti i giorni, ed ogni venerdì, sabato, domenica e festivo, ci sarà la possibilità, alle ore 16, di seguire la visita guidata gratuita con l’esperto.

La carriera di Luciano Ventrone si snoda lungo 60 anni di pittura, attraverso una pratica quotidiana quasi ascetica, scandita da ore e ore di lavoro a cavalletto. Il risultato è una tecnica artistica ossessiva quanto sorprendente, ‘pittura più vera del vero, più forte del tempo’, che riesce a superare i limiti, sconfinando in esiti da illusionista. Da oltre tre decenni l’artista romano, tra fiori e frutta in posa, “promette sapori che non può soddisfare – ha affermato Sgarbiper attirare i nostri sensi e condurli all’estraniante percezione dell’ipernaturale”.

La novità assoluta – spiega il direttore del Polo Museale Catia Monacelli – è la gratuità di tutti i musei, semplicemente mostrando il biglietto della mostra Meraviglia ed estasi”. Il Polo Museale Città di Gualdo Tadino invita tutti a compiere uno straordinario viaggio, partendo dal monumento simbolo della città, la Rocca Flea, imponente fortezza restaurata dall’imperatore Federico II di Svevia. Sarà facile lasciarsi conquistare da un itinerario unico, per scoprire la bellezza della tipica ceramica a lustro oro e rubino dei maestri Paolo Rubboli e Alfredo Santarelli. Per non parlare dei meravigliosi dipinti ed affreschi, tra tardo Gotico e Rinascimento, dell’area umbro-marchigiana e nelle opere di Matteo da Gualdo. Ancora un tuffo nel passato più remoto e suggestivo con i reperti archeologici che spaziano tra preistoria e Medioevo, per approdare alla scoperta dell’affascinante civiltà degli antichi umbri. Un balzo in avanti, infine, tra Ottocento e Novecento, sulla scia dell’emigrazione italiana all’estero, presentata in chiave multimediale, attraverso le fonti dell’epoca. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0759142445 o scrivere a info@polomusealegualdotadino.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!