'Meraviglia ed Estasi' a Gualdo Tadino, presentata mostra dedicata a Luciano Ventrone - Tuttoggi.info

‘Meraviglia ed Estasi’ a Gualdo Tadino, presentata mostra dedicata a Luciano Ventrone

Redazione

‘Meraviglia ed Estasi’ a Gualdo Tadino, presentata mostra dedicata a Luciano Ventrone

Curata da Vittorio Sgarbi, circa 20 le opere dell’artista contemporaneo che esagera e perfeziona il reale | Dal 17 aprile al 28 ottobre nella Chiesa monumentale di San Francesco
Gio, 29/03/2018 - 17:18

Condividi su:


‘Meraviglia ed estasi’. Non è solo il titolo ma anche l’effetto che promette di suscitare nel visitatore la mostra dedicata alle opere del pittore romano contemporaneo Luciano Ventrone, presentata giovedì 29 marzo a Gualdo Tadino, città che la ospiterà dal 17 aprile al 28 ottobre nella Chiesa monumentale di San Francesco.

L’esposizione, che sarà inaugurata domenica 15 aprile, è promossa dal Polo Museale Città di Gualdo Tadino con il patrocinio del Comune ed è organizzata dall’associazione Archivi Ventrone. A curarla Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi, il quale ha preso parte alla presentazione insieme a Catia Monacelli, direttore del Polo Museale, Massimiliano Presciutti e Fabio Pasquarelli, rispettivamente sindaco e assessore alla Cultura di Gualdo Tadino.

Il percorso espositivo conduce il visitatore in un mondo in cui si fondono pittura, luce, forma, colore, scenografia e illusione, per creare immagini dalla forte spettacolarità. A partire dalle sue proverbiali nature morte, tradotte sulla tela con la sua inconfondibile cifra pittorica dalla tecnica senza imperfezioni. Un ‘pittore senza errori’ che colpì e conquistò nei primi anni Ottanta il gusto e l’interesse critico di Federico Zeri. Fiori e frutta sono tra i soggetti più indagati dall’artista a cui lo stesso attribuisce allusioni simboliche.

Nell’esposizione, che racchiude una ventina di opere, anche due rari nudi che rappresentano un momento di riflessione sulla bellezza spirituale del corpo femminile e sulla sua plasticità. Completano, infine, la mostra due inediti paesaggi, ‘Silvi Marina’ e ‘I racconti del vento’, rispettivamente una marina e un deserto, vere e proprie istantanee di luce e colore dove il sole sostituisce la fredda e artificiale luminosità elettrica delle nature morte.

Ventrone – ha spiegato Biasini Selvaggi (foto a destra) – esagera e perfeziona il reale, costruendo una realtà assolutamente artificiale. È un mago del colore e della ricerca a cui ha dedicato oltre 50 anni. Grande appassionato di scienza, ha iniziato proprio aiutando i medici a costruire le tavole anatomiche quando i sistemi di riproduzione non erano avanzati come quelli di oggi. Sapeva essere più preciso di un computer”.

Ventrone è idealmente legato a Gualdo Tadino. Questa è la città di Matteo da Gualdo, considerato un antesignano del genere della Natura morta con l’opera ‘L’albero di Jesse’, custodita al museo civico Rocca Flea. La natura morta quindi ha una grande tradizione in Italia e Ventrone è sicuramente uno dei più importanti protagonisti contemporanei

L’estasi – ha commentato Monacellialtro non è che uno stato di sospensione totale della realtà e vi assicuro che davanti a un’opera di Ventrone si rimane completamente sospesi per la sua grande capacità, quasi fotografica, di raccontare la natura morta, il paesaggio o il nudo femminile”. “Gualdo Tadino – ha dichiarato Presciutticontinua ad accogliere grandi opere d’arte. Dopo il successo delle mostre su Ligabue-Ghizzardi e Cagnacci-Tiepolo, adesso abbiamo il piacere di avere Ventrone”.

Gli orari della mostra sono i seguenti: da martedì a domenica 10-13 e 15-19. Il biglietto di ingresso intero, 6 euro, permette anche di accedere a tutti i musei cittadini: la Fortezza Federiciana Museo Civico Rocca Flea, il Museo Opificio Rubboli, il Museo Archeologico degli Antichi Umbri, il Museo della Ceramica e il Museo Regionale dell’Emigrazione ‘Pietro Conti’); il ticket ridotto “A” di 5 euro è riservato a over 65, gruppi superiori alle 15 unità; il ridotto “B” a 3 euro è invece per istituti scolastici, studenti universitari, bambini 7-12 anni. Ingresso gratuito per bambini fino ai 6 anni di età. Visita guidata senza costi aggiuntivi sul biglietto, venerdì, sabato, domenica e festivi alle 16 (durata 45 minuti); Audio guida: costo aggiuntivo di 2 euro.

Per informazioni: Polo Museale Città di Gualdo Tadino, 075.9142445; info@roccaflea.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!