Menu' di successo per la 31^ Festa della Cipolla di Cannara. Inizio positivo della manifestazione - Tuttoggi.info

Menu' di successo per la 31^ Festa della Cipolla di Cannara. Inizio positivo della manifestazione

Redazione

Menu' di successo per la 31^ Festa della Cipolla di Cannara. Inizio positivo della manifestazione

Sab, 03/09/2011 - 12:44

Condividi su:


In agrodolce, al forno, fritta o caramellata. In questi giorni, a Cannara, la cipolla viene proposta in tutte le salse. La 31ª edizione della Festa della cipolla si riconferma infatti un appuntamento che fa gola a molti e che continuerà ad animare le strade del centro storico cannarese fino a domenica 4 settembre, per poi riprendere da martedì 6 a domenica 11 settembre. Un appuntamento tradizionale che si inserisce nell’ambito del Settembre cannarese, la manifestazione che alterna (fino al 25 settembre) momenti di teatro, musica e folclore, alle celebrazioni liturgiche in onore del patrono san Matteo.
“Un evento che si differenzia dagli altri – ha commentato il sindaco di Cannara, Giovanna Petrini –, perché offre appuntamenti che spaziano dalla cultura, con l’apertura, tutte le sere, del museo Città di Cannara, alla musica, con i concerti in programma nelle piazze san Matteo e Cavour. Questa, infatti, non è una sagra, bensì una festa che coinvolge tutto il paese e che, da tre anni, viene organizzata da un ente appositamente creato. Il rispetto di determinate regole è necessario, infatti, per assicurare la qualità e l’ottima riuscita di una manifestazione, che possa diventare un modello imitabile”. “La nascita dell’ente – ha continuato Luciano Ricciolini, presidente dell’Ente Festa della cipolla – è servita per coordinare i sei stand gastronomici ed assicurare ai clienti un servizio efficiente. L’inizio, per il momento, lascia ben sperare e ci rende ottimisti sull’ottima riuscita che avrà anche l’edizione 2011. Quest’anno poi abbiamo voluto omaggiare quanti vengono a gustare i nostri piatti, con il ‘ricettino’: un depliant con le ricette di tre piatti a base di cipolla da preparare a casa”.
E tanti sono anche i piatti che propongono i menù dei sei stand di questa edizione (“Al cortile antico”, “Il rifugio del cacciatore”, “Il pescatore”, “Il giardino fiorito”, “El cipollaro” e “La taverna del castello”), merito degli chef che, a partire dalle 19.30, si dilettano ad abbinare i sapori tradizionali della cucina umbra con la cipolla (bianca, dorata, rossa e piatta) di Cannara. Non solo cucina, ma anche oggettistica, hobbistica e piccolo artigianato. La Festa della cipolla, infatti, dà anche spazio a circa cinquanta espositori, dislocati per le vie del centro, in cui è possibile acquistare souvenir o trecce di cipolla, preparate dai “cipollari” del territorio.
Il ricco cartellone dell’evento prosegue, infine, con i concerti dei Sei Ottavi, cover band di Rino Gaetano (sabato 3), della Pino Ciambella band jazz syndacate (domenica 4), degli Audio Club (sabato 10) e dei Liga+ (domenica 11). E poi con esibizioni di danza e ginnastica ritmica (martedì 6), teatro (domenica 4) e spettacoli per bambini (venerdì 9). Spazio anche allo sport con il “5° Torneo di calcio memorial Borghi categoria giovanissimi” allo stadio Parco XXV aprile (sabato 3, domenica 4 e domenica 11 settembre) e il “VIII Trofeo Città di Cannara – gara di pesca al colpo under 18 Memorial Rodrigo Mattonelli” al fiume Topino (sabato 3 e domenica 4). Domenica 11, infine, si terrà la seconda gara cinofila per cani da ferma su fagiani e starne e una gara di pesca “Città di Cannara – Trofeo festa della Cipolla al fiume Topino”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!