Mense scolastiche, Cecconi "Dubbi sul bando di assegnazione della refezione" - Tuttoggi.info

Mense scolastiche, Cecconi “Dubbi sul bando di assegnazione della refezione”

Redazione

Mense scolastiche, Cecconi “Dubbi sul bando di assegnazione della refezione”

Il consigliere di minoranza risponde all'assessore De Angelis
Lun, 05/12/2016 - 18:08

Condividi su:


Con una nota diffusa nei giorni scorsi il consigliere Marco Cecconi (FdI) è tornato sulla questione del bando di assegnazione del servizio di refezione scolastica, stigmatizzando la risposta dell’assessore De Angelis ad una sua interrogazione in merito alla mancanza di conoscenza da parte dell’amministrazione sui “precedenti a carico dell’attuale assegnatario del servizio”.
“Quanto alle obiezioni specifiche dell’assessore sulle nostre proposte – continua Cecconi – non sfugge a nessuno che le modifiche apportate nelle scorse settimane al bando in questione sono soltanto nominali: perché comunque avrà una corsia preferenziale chi già dispone di un centro di cottura entro 20 km dal centro cittadino e, come piano d’emergenza, potrà vantare un secondo centro di cottura nello stesso ambito territoriale”. “Il punto vero, invece – scrive ancora il consigliere d’opposizione – è che negli anni si è lasciato andare alla deriva un preziosissimo patrimonio pubblico, costituito dalle decine di cucine già presenti nelle scuole comunali ternane”.
“Quello che noi suggeriamo in alternativa al bando approvato dalla giunta è esattamente questo: richiedere all’impresa che si aggiudicherà il servizio di adeguarle e implementarle, facendone altrettanti centri di cottura, capaci senz’altro di servire al meglio quel residuo 10% dei pasti totali che devono essere somministrati nelle scuole che di cucine sono prive. E non si dica – come è stato suggerito di replicare al neoassessore De Angelis – che questo farebbe innalzare i costi. Perché, al contrario, solo la ristrutturazione di queste cucine già esistenti renderebbe ragionevole l’importo a base d’asta di oltre 20milioni e mezzo di euro previsti nel bando approvato dalla giunta: un bando – per inciso – che il sindaco ha inviato all’ANAC (l’Autortà Nazionale Anti-Corruzione) solo dopo la maxi “Operazione-Spada”e la notifica degli annessi avvisi di garanzia, ovvero solo dopo che il bando già si trovava sui tavoli della Procura”.
“Che il nuovo assessore De Angelis esalti adesso il valore della massima partecipazione, ci fa solo piacere, dato che – per una convenzione che scade il prossimo 15 dicembre – la giunta si è ridotta a deliberare il nuovo bando solo l’11 novembre scorso: e, anche qui, non serve essere dietrologi per sospettare il peggio riguardo alla partecipazione del massimo numero di aziende possibile alla gara”.
“Quanto infine alla cultura di governo di cui noi saremmo (o, secondo la De Angelis, non saremmo) portatori conclude Cecconi – il neoassessore stia sereno: quello che i ternani non sanno, semmai, è quanta ne possieda lei o, meglio, quanta ne saprà acquisire grazie a questa sua prima esperienza appena iniziata. Ma, altrettanto, i ternani – di destra e di sinistra – ben ricordano quanta ne abbiano saputo esprimere quelle Amministrazioni-Ciaurro alle quale ispiriamo oggi il nostro ruolo di opposizione, con l’obiettivo di costruire, domani, le condizioni di un cambio di governo cittadino”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!