C’è anche il numero uno della Confcommercio dell’Umbria e presidente della Camera di commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, tra gli otto vice presidenti che compongono l’Ufficio di presidenza di Unioncamere. L’organismo che per i prossimi tre anni affiancherà Carlo Sangalli nel governo dell’Unione è stato eletto dall’Assemblea dei presidenti delle Camera di commercio.
“Sono onorato per l’incarico cui mi ha chiamato l’Assemblea dei presidenti di tutte le Camere di Commercio italiane, che rappresenta prima di tutto un riconoscimento per il lavoro svolto dalla Camera di commercio di Perugia” il primo commento di Mencaroni. Che ha poi aggiunto: “Unendomi a quanto affermato dal presidente Carlo Sangalli, possiamo ora lavorare per raccogliere la sfida di questa nuova fase costituente delle Camere di commercio, volta ad intercettare le esigenze delle imprese e rispondere al meglio alle loro aspettative, così come stiamo già facendo sui temi centrali dello sviluppo che riguardano l’orientamento al lavoro, il digitale, l’ambiente, la cultura e il turismo”.
In una fase di grandi spinte riformiste, che hanno pure messo in discussione l’esistenza stessa delle Camere di commercio, l’ente guidato a Perugia da Mencaroni si è contraddistinto per l’azione tesa a limitare i costi di gestione, senza tuttavia abdicare all’importante ruolo di impulso alle attività delle imprese. Un lavoro che ora Mencaroni potrà proseguire anche a livello nazionale, fornendo il proprio contributo e l’esperienza dei risultati ottenuti a Perugia.
L’Ufficio di Presidenza di Unioncamere per il prossimo triennio è dunque così composto:
· Andrea Prete (vicario), presidente della Camera di commercio di Salerno;
· Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze;
· Riccardo Breda, presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno;
· Tommaso De Simone, presidente della Camera di commercio di Caserta;
· Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di Perugia;
· Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia;
· Mario Pozza, presidente della Camera di commercio di Treviso-Belluno;
· Giuseppe Riello, presidente della Camera di commercio di Verona.