Medico con 160 giorni di ferie non godute, Usl Umbria 2 la risarcisce dopo contenzioso

Medico con 160 giorni di ferie non godute, Usl Umbria 2 la risarcisce dopo contenzioso

Redazione

Medico con 160 giorni di ferie non godute, Usl Umbria 2 la risarcisce dopo contenzioso

Mer, 13/07/2022 - 11:06

Condividi su:


Bucari (Cimo): "Aver accumulato 160 giorni di ferie significa aver lavorato per anni senza interruzioni significative"

Se non si è messi in condizioni di godere delle ferie si ha diritto ad un risarcimento. Un principio basilare ma che non sempre viene applicato nei confronti del personale sanitario da parte delle aziende ospedaliere. E così, per far valere i propri diritti, i medici si trovano costretti ad avviare contenziosi.

È il caso di una dottoressa dipendente dell’Usl Umbria 2 che aveva accumulato ben 160 giorni di ferie non goduti e che alla cessazione del servizio è riuscita ad ottenere il risarcimento solo grazie all’azione del sindacato Cimo Umbria.

Un risultato importante, ottenuto grazie all’avvocato Pitoni, che tuttavia dovrebbe far riflettere sulle condizioni di lavoro dei colleghi – commenta il segretario amministrativo regionale del sindacato Massimiliano Bucari – che lavorano negli ospedali umbri. Aver accumulato 160 giorni di ferie significa aver lavorato per anni senza interruzioni significative, necessarie a ristabilire un sano equilibrio psicofisico. E dinanzi a tale sacrificio, è stato necessario l’intervento del sindacato per ottenere quantomeno un risarcimento”.

“CIMO lavora costantemente – prosegue Bucari per superare le errate interpretazioni della legge e della contrattazione collettiva che le aziende applicano nei confronti dei propri dipendenti, peraltro in violazione del diritto europeo. Ma siamo convinti che se si avviasse un confronto e una collaborazione costante tra aziende e rappresentanti dei lavoratori sulle principali tematiche contrattuali si riuscirebbe ad evitare molti contenziosi, a migliorare il clima lavorativo interno, a ridurre la fuga di medici verso il privato o la pensione anticipata e a rendere di nuovo attrattiva la nostra Regione, che a causa di una cronica carenza di personale rischia di non poter assicurare i servizi ai cittadini” conclude.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!