"MediaAestas. il Medioevo delle Gaite”, Dante e Petrarca a Bevagna - Tuttoggi.info

“MediaAestas. il Medioevo delle Gaite”, Dante e Petrarca a Bevagna

Redazione

“MediaAestas. il Medioevo delle Gaite”, Dante e Petrarca a Bevagna

Gio, 08/07/2021 - 09:29

Condividi su:


Dante e Petrarca a Bevagna. La Musica della Poesia e la Poesia della Musica. Appuntamento nella città delle Gaite il 10 luglio, piazza Silvestri

Sabato 10 luglio avrà luogo il primo dei grandi eventi previsti nell’ambito del programma “MediaAestas. il Medioevo delle Gaite”, Dante e Petrarca a Bevagna. La Musica della Poesia, la Poesia della Musica, realizzato dall’Associazione culturale La Terzina di Marino (RM) in partenariato scientifico con il Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento “Marcello Masini” di Certaldo (FI).

Lo spettacolo, già presentato con successo in altre città, si prefigge di far risaltare il perfetto connubio tra poesia e musica che contraddistinse la vita e l’opera di Dante Alighieri e Francesco Petrarca, esemplificato dall’incontro tra Dante e l’amico musico Casella nel Purgatorio e dalla forte amicizia tra Petrarca e Ludovico van Beringen, da lui soprannominato Socrate, il musico cui dedicò le Lettere familiari.

Nello scenario della magnifica piazza Silvestri, sulle suggestioni musicali del Maestro Mario Alberti (flauti) e del Maestro Franco Menichelli (liuto e chitarra a dieci corde), sarà il Professor Rino Caputo, già docente di Letteratura italiana presso l’Università di Roma Tor Vergata, saggista di notorietà internazionale, fondatore del Centro di Lingua e Cultura Italiana, a condurre il pubblico alla scoperta di una dimensione fondamentale, ma spesso non adeguatamente conosciuta dal pubblico, dell’opera dei due poeti.

Il Mercato delle Gaite vi aspetta numerosi.

Ingresso libero, gradita prenotazione attraverso i contatti dell’Associazione

info@ilmercatodellegaite.it

0742 361847 / 335 5977629

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!