Maxisequestro shoppers di plastica della Gdf, a Terni le analisi di laboratorio - Tuttoggi.info

Maxisequestro shoppers di plastica della Gdf, a Terni le analisi di laboratorio

Redazione

Maxisequestro shoppers di plastica della Gdf, a Terni le analisi di laboratorio

Operazione svolta in Sicilia e Calabria, 2mila chili di merce sequestrata e 2 milioni di sanzioni
Gio, 09/06/2016 - 14:09

Condividi su:


Messi al bando con la Legge del 2012, gli shopper di plastica non “biodegradabile e compostabile” non si decidono a lasciare definitivamente il nostro mercato. Ed è così che, soprattutto nel Sud Italia, si arriva a punte del 60% di shopper non conformi alla citata legge.
Un progetto pilota della Guardia di Finanza in Calabria e Sicilia ha portato al sequestro di oltre 200mila shopper non in regola e più di 2mila chili di materia per la produzione dei sacchetti con multe fino a 1 milione e 800 mila euro.

L’azione, presentata oggi al Ministero dell’Ambiente a Roma, è stata condotta grazie a una collaborazione avviata tra il Nucleo Speciale Tutela della Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza e Assobioplastiche.

Il Generale Gennaro Vecchione della Guardia di Finanza ha ringraziato Arpa Umbria per il contributo dato, grazie alle analisi svolte presso il proprio Laboratorio Multisito di Terni su campioni di shopper sequestrati.

“Sugli shopper l’Italia ha avuto sempre una posizione d’avanguardia in UE, orientata al massimo grado di tutela ambientale contro ogni violazione e contraffazione pericolosa per l’ambiente e per l’economia”, ha spiegato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!