MAXIFRODE FISCALE DA 14 MILIONI, GDF DENUNCIA EX TITOLARE DI RIVENDITA AUTOVETTURE - Tuttoggi.info

MAXIFRODE FISCALE DA 14 MILIONI, GDF DENUNCIA EX TITOLARE DI RIVENDITA AUTOVETTURE

Redazione

MAXIFRODE FISCALE DA 14 MILIONI, GDF DENUNCIA EX TITOLARE DI RIVENDITA AUTOVETTURE

Mar, 07/06/2011 - 08:39

Condividi su:


La Compagnia della Guardia di Finanza di Terni ha individuato un Ternano di 50 anni, già titolare di una attività di rivendita di autovetture, (ma prestanome di una persona di Roma operante nel settore), che tra il 2006 e il 2007 ha effettuato, tramite banca, movimenti di capitale per circa 14 milioni di euro, soprattutto riferiti a rapporti con società con sede in Austria, Germania, Olanda e Belgio. A fronte degli ingentissimi movimenti di denaro sui propri conti bancari, il soggetto per il 2006 ha presentato una dichiarazione con reddito pari a zero, per il 2007 ha ritenuto di non perdere nemmeno tempo a presentare alcuna dichiarazione dei redditi o Iva. La Guardia di Finanza di Terni, a quel punto, ha elevato un primo verbale, contestando al ternano, circa 17 milioni di euro di ricavi sottratti a tassazione.
Le indagini della Guardia di Finanza però sono proseguite ed hanno permesso di accertare che il ternano, nullatenente, si era limitato a mettere la firma su tutte le operazioni, ricevendo ,verosimilmente, in cambio piccoli compensi: in sostanza emergeva che ci si trovava di fronte a una classica testa di legno, cioè ad un prestanome. Gli accertamenti dei finanzieri di Terni, passati attraverso una attenta lettura delle carte bancarie e della contabilità, hanno poi però consentito di individuare il reale soggetto artefice delle operazioni di acquisto e di rivendita di autovetture, che è risultato risiedere a Roma; quest’ultimo nominativo è stato segnalato alla Guardia di Finanza di Roma, e ha già consentito l’avvio di ulteriori attività di accertamento da parte dei reparti della Capitale. Gli sviluppi operativi consentiranno in breve di recuperare le imposte evase, anche mediante il sequestro del patrimonio, che verrà applicato al reale beneficiario della consistente evasione fiscale.
Ed ecco che in tal senso anche le contestazioni che la Guardia di Finanza di Terni ha mosso al prestanome, pari come detto ad oltre 17 milioni di euro di ricavi sottratti a tassazione, finiranno per ricadere sul commerciante di Roma, vanificando il sistema truffaldino da questi posto in essere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!