Maxievasione fiscale e fatture false tra Terni, Napoli e San Marino - Tuttoggi.info

Maxievasione fiscale e fatture false tra Terni, Napoli e San Marino

Redazione

Maxievasione fiscale e fatture false tra Terni, Napoli e San Marino

Ven, 14/06/2013 - 17:39

Condividi su:


Un vasto giro di false fatturazioni posto in essere da una società Ternana operante nel settore del commercio hi-tech.
A scoprirlo i Finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Terni che hanno contestato all’imprenditore M.V., ternano di 40 anni, un conto bello salato: oltre 1 milione di euro di IRAP non assolta, 175.000 euro di IVA dovuta e 876.000 euro di elementi negativi di reddito non deducibili.

Il giro di fatture inesistenti prevedeva, formalmente, un percorso studiato e collaudato nel tempo. Una società di Nola (NA) procedeva ad acquistare la merce da una società “estera”, con sede nella vicina Repubblica di San Marino, che poi rivendeva, con fattura, alla società di Terni, ad un prezzo pari al costo della merce più I.V.A..

Di fatto la società di Nola era una cartiera, una sorta di società virtuale che non assolveva l’I.V.A. all’importazione, mentre la società di Terni, facente parte del disegno criminoso, riceveva la merce direttamente da San Marino – ovviamente senza pagare l’IVA – .

Un bel risparmio di imposta se consideriamo che la società Ternana, reale beneficiaria, degli illeciti vantaggi fiscali, si scaricava il costo del bene e quello dell’I.V.A. non pagata. Il tutto si perfezionava con la chiusura della società di Nola la quale, improvvisamente si dissolveva, come il credito erariale che avrebbe dovuto versare per l’I.V.A. non assolta. Un’indagine avviata nello scorso anno e condotta in collaborazione con la Guardia di Finanza di Napoli che aveva richiesto alcuni controlli incrociati sulla contabilità dell’imprenditore Ternano, da cui scaturiva l’avvio della verifica fiscale, poi conclusa con i risultati sopra elencati ma anche con la proposta avanzata, alla locale Agenzia delle Entrate, per l’adozione delle misure cautelari a garanzia del credito erariale previste dall’art.22 del D.Lgs. 472/97 e sui quali lo Stato potrà rivalersi per recuperare l’imposta illecitamente sottratta.
L’amministratore di tale società veniva invece deferito all’A.G. per la violazione dell’art.2 del D.Lgs. 74/2000, per aver annotato fatture soggettivamente inesistenti emesse dalla società del sud Italia, per un imponibile complessivo di centinaia di migliaia di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!