Maxievasione fiscale da 800mila euro e 11 lavoratori in nero: denunciato 60enne ternano - Tuttoggi.info

Maxievasione fiscale da 800mila euro e 11 lavoratori in nero: denunciato 60enne ternano

Redazione

Maxievasione fiscale da 800mila euro e 11 lavoratori in nero: denunciato 60enne ternano

Lun, 28/11/2011 - 12:25

Condividi su:


Una impresa del settore alimentare riconducibile a un ternano di 60 anni, si è resa responsabile, secondo le indagini svolte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Terni, di una maxievasione, non dichiarando al Fisco circa 800mila euro di ricavi; secondo le ricostruzioni delle Fiamme Gialle, l’impresa si è inoltre avvalsa, nell’arco di 4 anni, dell’operato di undici persone “in nero”, senza cioè che le stesse fossero regolarmente assunte.
La individuazione dell’impresa è avvenuta grazie ad una serie di servizi su strada svolte dalle pattuglie di Finanzieri, nel corso dei quali si appurava l’utilizzo da parte dell’impresa, per la consegna di propri prodotti, di vari furgoni; a fronte di ciò, da una semplice consultazione delle banche dati, la Guardia di Finanza verificava che la ditta risultava avere un solo dipendente dichiarato. Pertanto scattava un primo intervento dei finanzieri, che controllavano gli automezzi in partenza dall’impresa per le relative consegne: da qui la prima identificazione di tre autisti utilizzati in nero.
Le successive verifiche accertavano l’impiego di ulteriori otto lavoratori in nero, quantificando i compensi complessivi erogati a loro favore in circa 50 mila euro.
Scattavano a quel punto ulteriori approfondimenti sulla posizione fiscale dell’azienda; appariva infatti subito più che verosimile, che la manodopera irregolare fosse stata pagata con incassi a nero dell’azienda. Nella ricostruzione del reale volume d’affari dell’azienda, particolarmente efficace è stato il ricorso allo strumento degli accertamenti bancari; l’imprenditore, a fronte dei consistenti movimenti denaro sui propri conti correnti, non è riuscito a vincere le presunzioni di legge che regolano i rapporti tra fisco e contribuente in merito e, pertanto, i finanzieri hanno contestato all’impresa l’omessa dichiarazione al Fisco di circa 800mila euro di ricavi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!