Giovedì scorso erano più di trecento, di tutte le età, i cittadini salutisti che hanno camminato a passo veloce pe oltre un’ora attraverso le vie del centro storico di Foligno. La gente che vede li passare si domanda incuriosita di cosa si tratti: è il progetto ‘Camminare per la salute. Scopri la città’ che propone per domani sera – martedì 22 luglio – la ventesima iniziativa, denominata ‘Piazze, belle piazze’ che porterà gli amanti delle passeggiate urbane di gruppo, alla scoperta delle 22 – 23 piazze e piazzette del cuore cittadino.
Perché questa incertezza sul numero delle piazze della città? Perché 22 di esse sono identificabili con tanto di targa marmorea, mentre la 23° – si legge nella nota degli organizzatori – ovvero sia ‘Piazzetta San Nicolò’ in via delle Scuole delle Arti e dei Mestieri, esiste come spazio urbano, tutti la chiamano con quel nome ma ufficialmente non c’è alcuna tabella viaria ne certifichi l’esistenza.
Le centinaia di cittadini che da due mesi partecipano all’iniziativa, provenienti anche dalle città limitrofe, attraverseranno quelle piazze e, forse, dopo aver camminato per più di sei chilometri per circa un’ora e un quarto, sapranno finalmente quante e quali sono le piazze della città.
A tutti i partecipanti verrà gratuitamente consegnata una sintetica scheda, ove sono riportati tutti i nomi di piazze e piazzette della città, con approfondimento su piazza della Repubblica.
Due i percorsi, che si snoderanno lungo lo stesso tracciato fino al terzo chilometro: il primo a passo leggermente sostenuto, il secondo a passo moderato.
Le “’Camminate per la salute – Scopri la città’ sono aperte a tutti senza obbligo d’iscrizione, completamente gratuite, e si ripeteranno ogni martedì e giovedì. Il punto di ritrovo è alle 20,15 al Plateatico piccolo, con partenza per le le 20.30