MATURITA’, OGGI LA PRIMA PROVA SCRITTA, IMPAZZA IL TOTO TRACCIA. APERTURA BUSTE ALLE 8,30. AGGIORNAMENTI - Tuttoggi.info

MATURITA’, OGGI LA PRIMA PROVA SCRITTA, IMPAZZA IL TOTO TRACCIA. APERTURA BUSTE ALLE 8,30. AGGIORNAMENTI

Redazione

MATURITA’, OGGI LA PRIMA PROVA SCRITTA, IMPAZZA IL TOTO TRACCIA. APERTURA BUSTE ALLE 8,30. AGGIORNAMENTI

Mer, 22/06/2011 - 08:31

Condividi su:


(Aggiornamento 9.08) – Sono stati resi noti tutti i temi della prima prova scritta. “Ecco Lucca” di Ungaretti è la poesia che sono chiamati ad analizzare coloro che sceglieranno il tema di letteratura. “Amore, odio, passione” è una delle tracce del saggio breve, con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo. “Siamo quello che mangiamo” è la traccia dell'ambito socio-economico. Enrico Fermi è il personaggio scelto per l'ambito scientifico, “Destra e sinistra” costituiscono una delle tracce per il saggio breve storico, insieme all'analisi di una frase dello storico inglese Hobsbawm e ai già citati anni 70. Per quanto riguarda l'artista americano Andy Warhol, agli studenti viene chiesto di svilpuppare il tema partendo da una sua celebre frase: “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – –

(Aggiornamento 8.50) – E' Ungaretti l'autore scelto per il tema di letteratura, un poeta amato da molti studenti, che era già stato oggetto d'esame per due volte negli ultimi 10 anni. Si torna quindi alla poesia, dopo che nel 2009 e nel 2010 gli studenti avevano analizzato un testo di prosa. Sorpresa per quanto riguarda le altre tracce: gli anni 70 e Andy Warhol.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – –

L’attesa è finita. Alle 8.30 verranno aperte le buste arrivate “fresche fresche” dal Ministero e 496mila studenti conosceranno le tracce della prima prova degli Esami di Stato. Le tipologie del primo scritto sono le stesse dello scorso anno. I maturandi potranno scegliere tra l’analisi di un testo letterario, il saggio breve, l’articolo di giornale o il tema di argomento storico o di attualità.
I motori di ricerca internet hanno registrato negli ultimi giorni un’impennata di ricerche per alcuni argomenti. La tragedia del Giappone, i 150 anni dell’Unità d’Italia, il tema dell’immigrazione sono tra gli argomenti di attualità più cliccati, mentre per il tema di letteratura sembrerebbero essere Calvino e D’Annunzio i nomi più “caldi”. Staremo a vedere se almeno alcuni dei tentativi centreranno il bersaglio e se le speranze degli studenti verranno completamente disattese.
I candidati, che avranno a disposizione sei ore per completare la prova, potranno avvalersi dell’aiuto del dizionario della lingua italiana e non potranno uscire dall’aula prima che siano trascorse tre ore. Vietato l’uso di qualsiasi dispositivo elettronico che, se scoperto, potrebbe costare l’esclusione dalla prova.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!