Mattinate FAI d'Inverno, visite esclusive per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI - Tuttoggi.info

Mattinate FAI d’Inverno, visite esclusive per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI

Redazione

Mattinate FAI d’Inverno, visite esclusive per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI

Tra i beni aperti in Umbria, la Cattedrale di San Lorenzo a Perugia e Palazzo Racani Arroni a Spoleto
Dom, 17/11/2019 - 11:03

Condividi su:


Tornano per l’ottavo anno consecutivo le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano pensato per il mondo della scuola e in particolare dedicato alle classi iscritte al FAI, durante le quali gli studenti saranno chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti.

Proprio come le recenti Giornate FAI d’Autunno, questa ottava edizione sarà dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi, giovane straordinario della nostra storia letteraria che duecento anni fa, a soli 21 anni, scrisse la sua poesia più celebrata, in quell’Orto sul Colle dell’Infinito che è stato inaugurato dal FAI con il Comune di Recanati e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani il 26 settembre 2019 a Recanati, primo Bene in concessione alla Fondazione nelle Marche.

Da lunedì 25 novembre a sabato 30 novembre 2019 gli allievi delle classi “Amiche FAI” saranno invitati a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari FAI che operano in un dialogo continuo con i loro docenti. Indossati i panni di narratori d’eccezione, gli Apprendisti Ciceroni racconteranno alle classi in visita il valore di questi beni e le storie che custodiscono.

Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti più di 200 tesori selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi in oltre 100 città d’Italia. Gli studenti avranno così l’occasione di partecipare a visite condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”, che si traduce in un inedito e proficuo scambio tra nuove generazioni.

Un’opportunità per avvicinarsi alla storia e alla cultura del nostro Paese, e per essere condotti alla scoperta dei luoghi più diversi: chiese, aree archeologiche, centri storici, palazzi cittadini e delle istituzioni, ville, raccolte museali, scuole storiche, biblioteche, castelli, monasteri, parchi tematici, laboratori  artigianali, mostre.

Saranno tre le aperture speciali dedicate a Giacomo Leopardi e alla sua poesia. I ragazzi potranno visitare l’Orto sul Colle dell’Infinito, nuovo Bene del FAI a Recanati in cui il poeta ambientò l’idillio, da poco inaugurato alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella; il Parco Vergiliano a Napoli che custodisce le spoglie di Giacomo Leopardi, traslate qui nel 1939 dalla Chiesa di San Vitale a Fuorigrotta dove l’amico Antonio Ranieri lo fece tumulare nel 1837; il percorso “Leopardi a Pisa” una passeggiata fra i luoghi amati dal poeta accompagnata dalla lettura di brani dello Zibaldone, delle lettere ai familiari e delle poesie A Silvia e Il Risorgimento. Inoltre, presso Palazzo Altemps a Roma, Palazzo Fava da San Domenico a Bologna e presso il Chiostro di San Francesco delle Monache ad Aversa, gli Apprendisti Ciceroni leggeranno frammenti significativi tratti dagli scritti del poeta.

Inoltre, grazie a AGN ENERGIA, che per il quarto anno consecutivo è main sponsor di Mattinate FAI d’Inverno, in occasione dell’evento verrà lanciata una nuova edizione del sondaggio online “LA TUA IDEA GREEN” (mattinategreen.agnenergia.com). Dal 4 novembre 2019 al 31 gennaio 2020 gli studenti sono invitati a indicare le azioni che ritengono prioritarie per la salvaguardia dell’ambiente. Al termine del sondaggio, tra i partecipanti verrà estratto a sorte uno studente che vincerà una gift card Mondadori del valore di € 500,00.

Alla scuola del vincitore del sondaggio LA TUA IDEA GREEN sarà dedicato un nuovo ulivo nel Bosco di San Francesco ad Assisi (PG)

Oltre a piantumare un ulivo dedicato alla scuola del vincitore nel Bosco del San Francesco ad Assisi, l’azienda contribuirà alla manutenzione annuale del Bene.
Il grande interesse nei confronti di iniziative che coinvolgono la scuola, insieme all’attenzione e al rispetto per l’ambiente, hanno portato il gruppo a sostenere anche quest’anno il progetto dalla forte valenza didattica, sociale e culturale e a mettere a disposizione la propria esperienza nell’ambito del risparmio energetico.

L’ottava edizione di Mattinate FAI d’Inverno si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e del Consiglio Regionale della Lombardia, e con il contributo di Regione Campania, Regione Lazio, Regione Puglia, Regione Toscana, Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Carical.

L’evento è riservato alle Classi Amiche FAI che sottoscrivendo l’iscrizione condividono gli obiettivi della Fondazione e contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio di arte e natura del nostro Paese.

Per informazioni sui beni aperti e per le prenotazioni delle visite consultare il sito internet www.mattinatefai.it

TRA I BENI APERTI IN UMBRIA:

PERUGIA
Cattedrale di San Lorenzo

La Cattedrale di San Lorenzo è uno scrigno di opere d’arte e reliquie gelosamente custodite dalla città e si caratterizza per la combinazione di interventi di epoca e stile diversi. Si erge imponente tra Piazza Danti e Piazza IV Novembre. Voluta dal popolo perugino nel 1300, fu realizzata nella seconda metà del 1400, sostituendo la precedente edificazione romanica. All’interno si possono ammirare le vetrate cinquecentesche, lo splendido Coro ligneo, la veneratissima immagine della Madonna delle grazie, il Gonfalone di Berto di Giovanni, con una rara veduta della città di Perugia precedente la Rocca Paolina, la magnifica tela manierista con la “Deposizione dalla Croce” dell’urbinate Federico Barocci, gli splendidi affreschi della Sacrestia; la Cappella di S. Giuseppe che conserva il Santo Anello della Vergine e il suo reliquiario dorato; il dipinto d’altare “lo Sposalizio della Vergine”; i dipinti del Bruschi e le vetrate del laboratorio Moretti-Caselli di Perugia.

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto “Giordano Bruno” e del Liceo scientifico “G. Alessi” di Perugia.

SPOLETO (PG)

Palazzo Racani – Arroni

Palazzo Racani – Arroni è un palazzo rinascimentale con facciata decorata a graffito, ricche finestre e una lunga loggia al terzo ordine. L’ingresso al piano terra immette nel piccolo cortile impreziosito dall’affascinante ninfeo posto sulla parete di fondo. La vasca poggia su un’alta base a forma di roccia; sopra di essa, una profonda nicchia ospita tre grandi figure in stucco e culmina in una lunetta a forma di conchiglia, con le valve di stucco verde e ocra, inframmezzate da piccole autentiche conchiglie. Il palazzo è proprietà della Fondazione Centro Studi sull’Alto Medioevo, che attualmente ha qui i suoi uffici, inoltre ospita la sede di rappresentanza della Fondazione Festival dei Due Mondi. Nel corso delle visite saranno illustrati brevemente anche la piazza del Duomo e i monumenti che la circondano.

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo “Sansi Leonardi Volta” Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!