Mattarella premia Luigi Panata, onorificenza al Merito per il medico eugubino - Tuttoggi.info

Mattarella premia Luigi Panata, onorificenza al Merito per il medico eugubino

Redazione

Mattarella premia Luigi Panata, onorificenza al Merito per il medico eugubino

Il 68enne fondatore dell'associazione 'L’Impegno Onlus' insignito dal Capo dello Stato “per la sua preziosa opera volontaria di soccorso medico e umanitario in Burkina Faso”
Mar, 21/11/2017 - 09:52

Condividi su:


C’è anche il dottor Luigi Panata di Gubbio, 68 anni, tra gli italiani e italiane premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha conferito, nei giorni scorsi, 30 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a chi si è distinto per atti di eroismo, impegno nella solidarietà, soccorso, attività in favore dell’inclusione sociale, promozione della cultura, legalità e contrasto alla violenza, individuando anche alcuni casi significativi di impegno civile, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani.

Il medico umbro è quindi stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la sua preziosa opera volontaria di soccorso medico e umanitario offerta da molti anni in Burkina Faso”.

Medico condotto presso la ASL Umbria 1, nel 2007, al rientro dalla sua prima missione in Burkina Faso per una campagna di vaccinazioni contro la meningite, Panata fonda l’associazione ‘L’Impegno Onlus’. Da allora cura missioni per rispondere alle necessità primarie della popolazione dello stato africano: dal diritto allo studio dei bambini, alla donazione di materiali e alimenti, alla realizzazione di pozzi per l’acqua.

Inoltre, con il sostegno del dottor Giovan Battista Sbordone (primario del reparto di Oculistica dell’ospedale di Città di Castello) e di una società di Gubbio, porta ogni anno in Burkina Faso una equipe di specialisti per effettuare gratuitamente visite e operazioni chirurgiche di natura oculistica a favore di bambini, adulti e anziani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!