Mastrapasqua lascia la presidenza Inps / Il Ministro Giovannini riceve le dimissioni - Tuttoggi.info

Mastrapasqua lascia la presidenza Inps / Il Ministro Giovannini riceve le dimissioni

Redazione

Mastrapasqua lascia la presidenza Inps / Il Ministro Giovannini riceve le dimissioni

Sab, 01/02/2014 - 14:25

Condividi su:


(Ale. Chi.) – Capita a pennello la presentazione della mozione della deputata umbra, Tiziana Ciprini, a proposito del “collezionista di poltrone Antonio Mastrapasqua: il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini ha ricevuto infatti le sue dimissioni dalla presidenza dell'INPS questa mattina. La decisione arriva dopo le decisioni prese ieri dal Consiglio dei Ministri, il quale ha deciso di modificare la governance di INPS e INAIL. Il governo, dunque, ha approvato un disegno di legge per disciplinare l'incompatibilità per tutte le posizioni di vertice degli enti pubblici nazionali, prevedendo, per quelli di particolare rilevanza, un regime di esclusività volta a prevenire situazioni di conflitto d'interesse. Giovannini “nell'esprimere, anche a nome del Governo, apprezzamento per la sensibilità dimostrata da Mastrapasqua, lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni per il rinnovamento dell'INPS e il complesso processo di riorganizzazione dell'Ente derivante dall'incorporazione dell'Inpdap e dell'Enpals“.

Le reazioni – Per il Governo l'incarico di presidente di un ente pubblico nazionale deve essere fatto in esclusiva e non in regime di conflitto di interesse. Queste parole del premier restituiscono dignità e ricordano l'etica del civil servant: chi lavora per lo Stato, deve essere nobilmente a servizio della collettività“. Lo ha affermato la deputata democratica Anna Ascani, commentando il ddl sulle incompatibilità nella pubblica amministrazione. “Episodi recenti – conclude – hanno gettato discredito su tutto il settore pubblico in un periodo in cui, drammaticamente, serve più e migliore Stato per tutelare i più deboli. Servono riformismo, regole chiare, separazione dei poteri e norme stringenti sul conflitto di interessi: l'accountability, ossia la trasparenza di politica e pubblica amministrazione dinanzi ai cittadini, è il vero motore contro la casta. Misure come quella che il Governo ha appena proposto contro gli incarichi multipli sono efficaci e concrete risposte a cio' che i cittadini si attendono dalla politica: solo così, e non con gli slogan o le provocazioni, si combatte la casta e si conquista credibilità”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!