Masterplan, a Città di Castello in arrivo 4 milioni e 200mila euro - Tuttoggi.info

Masterplan, a Città di Castello in arrivo 4 milioni e 200mila euro

Redazione

Masterplan, a Città di Castello in arrivo 4 milioni e 200mila euro

La soddisfazione degli assessori tifernati Carloni e Secondi / Il progetto approvato dalla Regione si basa su 4 pilastri fondamentali per lo sviluppo sostenibile del territorio
Sab, 07/03/2015 - 11:31

Condividi su:


L’Agenda Urbana porterà a Città di Castello 4 milioni e 200mila euro grazie al “Masterplan per Città di Castello smart”, che la Regione dell’Umbria ha inserito nella sua programmazione 2014-2020 e che sarà finanziato con la prima tranche di risorse comunitarie. La notizia viene commentata con soddisfazione dall’assessore alla Semplificazione amministrativa Enrico Carloni e dall’assessore alle Politiche ambientali e Trasporto pubblico locale Luca Secondi.

Il primo sottolinea come “ad essere apprezzato è stato l’impianto del Masterplan, redatto in stretta collaborazione con Ludwig Karl Schibel, direttore dell’Agenzia delle Utopie concrete. Si fonda su quattro pilastri innovativi e fondamentali per lo sviluppo sostenibile della crescita e del territorio: mobilità alternativa, risparmio energetico, attrattori culturali ed e-government, cioè l’uso della rete come mezzo di comunicazione della pubblica amministrazione con i cittadini. Il Masterplan è una prospettiva al servizio dell’intero comprensorio su ambiti di interesse comune e non frazionabile come la modernizzazione delle fonti che usiamo per le attività quotidiane, una conversione ecologica dell’economia che non rinunci alla crescita e allo sviluppo, un tessuto urbano inclusivo ed accessibile in cui le funzioni del terziario siano coniugate nell’ottica della vivibilità e del recupero del costruito. Per questo nel Masterplan abbiamo inserito una parte di azioni immateriali in particolare collegate alla promozione turistica per potenziare i fattori di attrazione culturale puntando sulle peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche del territorio”.

Il fatto che la Regione Umbria abbia saputo riconoscere la qualità della nostra progettazione è molto positivo – aggiunge Secondi – perché in un futuro molto prossimo ci permetterà di riqualificare il tessuto produttivo e manifatturiero, elevare il livello del nostro terziario senza pagare un prezzo in termini ambientali ma anzi usufruendo di risorse, immediatamente impiegate nel mercato locale delle commesse e dell’occupazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!