Master di Terni inter-universitario forma decine di ultraspecialisti in ginecologia e urologia - Tuttoggi.info

Master di Terni inter-universitario forma decine di ultraspecialisti in ginecologia e urologia

Redazione

Master di Terni inter-universitario forma decine di ultraspecialisti in ginecologia e urologia

Mer, 21/12/2022 - 17:40

Condividi su:


Master di inter-universitario di II livello di Uroginecologia all'ospedale di Terni. Un successo che dura da 7 anni

Si è concluso il 16 dicembre il Master inter-Universitario di II livello di uroginecologia. Ospiti e discenti italiani e stranieri si sono confrontati in questo settore ultraspecialistico per trovare le soluzioni più innovative. Nato dalla collaborazione tra il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Perugia, con le Università degli Studi di Firenze, Verona, Foggia e della Laguna (Spagna), il master, diretto dalla prof.ssa Elisabetta Costantini, si è svolto presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni in 3 giornate interamente dedicate alla chirurgia in diretta e dove pazienti di tutta Italia hanno trovato soluzioni innovative grazie alle più avanzate tecniche chirurgiche disponibili che utilizzano interventi per via vaginale, con e senza uso di reti, sling riaggiustabili e tecniche videolaparoscopiche e robotiche.

Master di Terni forma decine di ultraspecialisti

Il master che è alla sua settima edizione – spiega la prof.ssa Elisabetta Costantinidirettore della Clinica Urologica ad indirizzo Andrologico e Uroginecologico dell’Ospedale di Terni – ha formato decine di ultraspecialisti, sia urologi che ginecologi, che oggi in tutta Italia diffondono la cultura dell’urologia funzionale. La settimana si è aperta il 12 dicembre con una sessione teorica tenuta dai massimi esperti internazionali del settore ed alla presenza del Direttore Sanitario Pietro Manzi che ha dato il benvenuto ai partecipanti. Tra di loro come osservatrici due urologhe dell’Università di Riga (Lettonia)”.

Master, un vero successo

È stato un vero successo e questo, ribadisce la prof. ssa Costantini, grazie alla collaborazione di tutto il personale sanitario dell’Azienda di Terni dagli anestesisti, agli infermieri, agli OSS e a tutta la Direzione. La mia più grande soddisfazione dimostrare che l’Ospedale di Terni è in grado di fare Scuola ad alto livello ed i master chirurgici sono il classico di esempio della grande collaborazione tra Azienda sanitaria e Università per il diffondere della cultura medica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!