Maschere, giochi e marionette giganti al Carnevale di Sant'Eraclio - Tuttoggi.info

Maschere, giochi e marionette giganti al Carnevale di Sant’Eraclio

Redazione

Maschere, giochi e marionette giganti al Carnevale di Sant’Eraclio

Successo anche per la seconda sfilata delle sei gigantesche creazioni allegoriche di cartapesta
Lun, 05/02/2018 - 10:07

Condividi su:


Giove Pluvio in un epico duello con Re Carnevale è uscito sconfitto dall’essenza del divertimento.  E’  stato costretto in ritirata a Sant’Eraclio con  i suoi tuoni, fulmini,  nuvoloni di pioggia incessante che avevano messo in dubbio lo svolgimento della manifestazione del “Carnevale dei Ragazzi”.

Nonostante un freddo pungente con una spruzzatina di neve sulle montagne nel pomeriggio di domenica 4 febbraio dalle ore 15, si è tornati a folleggiare allegramente,  nel centro storico scrigno prezioso di inestimabili beni culturali, dal Castello dei Trinci alla Fontana  di Papa Paolo III Farnese.

Una buona affluenza di pubblico in un turbinio di coriandoli e stelle filanti  ha entusiasticamente apprezzato le sei gigantesche creazioni allegoriche di cartapesta: “Capitan Sventura”, “Tra Cibernetica e Realta”, “Girocento”, “Love”, “Superpigiamini” “3018 Archeo – Carnevale”, che  con sagacia hanno preso di  mira i personaggi e le tendenze del momento, una visione intimistica dei sentimenti, gli eroi della fantasia dei bambini del terzo Millennio con una proiezione futuristica di “Sant’Eraclio Citta del Carnevale”.

Splendide coreografie dei favolosi, sgargianti e variopinti gruppi mascherati che alla stregua dei carri sono il fantastico risultato di un lavoro certosino incessante compiuto con perizia dalle sarte del paese.  Nel corso della parata che ha acquisito da anni una notorietà regionale, si sono esibite le “Marionette Giganti” che dalla loro altitudine di circa 5 metri potevano ammirare la fascinosa e coinvolgente macchina spettacolare del Carnevale.

“Gli Sbandati Marching Band” e come ospiti speciali “The Golden Age 4.0” hanno arricchito e qualificato con le differenti sfumature ritmiche e di genere il variegato  repertorio musicale.  Lo  spettacolo di bolle giganti con Jack Bubble  ha estasiato bambini e adulti mentre l’ esibizione degli allievi della scuola di ginnastica ritmica “Fulginium” di Foligno è stata calorosamente applaudita per la ricercatezza dei numeri proposti.  E’ stata effettuata da parte della Commissione giudicatrice, la seconda valutazione dei carri e delle maschere per la quinta edizione del trofeo “Alfio Pace” in memoria dell’indimenticato presidente del “Carnevale dei Ragazzi” negli anni 70,  riconoscimento offerto dalla famiglia Lupparelli. I turisti che hanno affollato l’antico borgo del Castello dei Trinci si sono appassionati alle avventurose vicende dei piccoli prodi cavalieri “Alla ricerca della corona perduta” spettacolo itinerante  allestito dagli artisti da strada dell’ “Academy Circus”.

Sempre piu numerosi gli avventori che degustano le prelibatezze enogastronomiche all’Osteria del Carnevale che rimarrà aperta sino a martedì grasso 13 febbraio. Prossimo appuntamento sabato 10 febbraio dalle 16 alle 19 con giochi e animazione presso il Centro Commerciale “Piazza Umbra” di Trevi. Prosegue fino a sabato 10 febbraio all’ex teatro Piermarini la mostra fotografica culturale che sta riscuotendo un notevole successo da parte della cittadinanza folignate. Un’iniziativa che contribuisce ad elevare il tasso qualitativo artistico della rassegna offrendo uno spaccato di Sant’Eraclio paese di poeti,  raffinati artigiani, dove la fantasia e la creatività, dai bozzetti, ai fumetti, regna sovrana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!